Maria, 30 anni
Buongiorno! Sono sposata da due anni con un ragazzo che ha problemi con l'alcool! Beve, senza riuscire a regolarsi, ed è aggressivo (non fisicamente!), invadente! Il problema, che talvolta beve anche quando sta con nostra figlia di due anni, non capita spesso che io esca. Il problema dell'alcool ce l'ha da sempre, ma viveva in una cultura dove questo era più tollerato e considerato normale. È da un anno che è seguito da uno psicologo, ha tentato anche d'interrompere, e solo due settimane fa ha parlato di questo problema con colui che lo segue! Ora dopo l'ennesima sbevazzata, litigata, lui mi rivela che è stato abusato sessualmente da un suo parente all'età di 4-5 anni! Può esserci una correlazione? Inoltre, può esserci una trasformazione tra vittima e carnefice? Grazie

Gentile Maria la sua situazione è davvero delicata specie per il fatto che lei e suo marito avete una bambina molto piccola e che lei non si fida affatto di laciare con il padre.
La questione se i presunti abusi subiti da suo marito da piccolo abbiano o meno rilevanza nel suo stato di abuso di alcol attuale è per lei credo del tutto irrilevante perchè se l'uomo è già seguito da uno psicologo potrà affrontare in terapia questi aspetti certo lei teme maggioemante gli sviluppi attuali di vittima (suo marito da piccolo) e carnefice (..suo marito attualmente..) ma nei confronti di chi? Questi suoi dubbi e forte sfiducia verso il suo compagno lei deve affronatrli con lui.. parlandogliene apertamente e se lo decidete potrete farvi aiutare da uno psicologo perchè lei ritrovi fiducia in lui e maggiore serenità per la sua vita futura. Sarà importante però che lei si apra con suo marito e lo renda parte in causa cirvca le responsabilità di capofamiglia che ha. Cari saluti