Soffice, 42 anni
domanda
Buongiorno,
ho un’amica che soffre di dipendenza affettiva nei confronti del proprio compagno, da 20 anni.
Abbiamo entrambe 42 anni, io sposata con figlia, lei non sposata e senza figli.
Da almeno 10-15 anni non riesce a lasciarlo e ultimamente ho l’impressione che si sia aggrappata a me per non crollare. Credo di essere l’unica a cui confida certe cose, ma nonostante io le abbia detto in tutti i modi di sbloccarsi e prendere una decisione (in bene o in male, lasciarlo o restare con lui e accettarlo) lei non si smuove. Sono anni, quasi 10, che le ripeto le stesse cose. Questa situazione sta logorando anche la nostra amicizia, ma lei non ci sente, ha bisogno di sfogarsi e nonostante sia stata seguita brevemente da uno psicologo, non riesce a prendere una decisione né a capire che parte della responsabilità è sua.
Come posso ancora aiutarla?
Mi dispiace lasciarla sola e sperare che toccato il fondo si dia una svegliata, ma anche io sono stanca delle sue lamentele, che non portano a niente e mi fanno solo pensare che stare con lui, nonostante le litigate quotidiane e non avere altri rapporti sociali, faccia comunque parte della sua "comfort zone".
Grazie per la risposta

risposta
Buonasera,
comprendo la sua preoccupazione per la sua amica, ma ritengo che l'unica cosa che le può suggerire è di andare da uno Psicologo / Psicoterapeuta che la possa aiutare ad affrontare i suoi problemi individuali ed anche di coppia. Cerchi soltanto di dirle che non vuole più parlare di questa situazione e che dovete parlare di altro. Per fare una diagnosi rispetto alla situazione che vive la sua amica occorre uno specialista.
Non è facile farle vedere alcune cose da amica, siete troppo coinvolte e provi a non giudicarla.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!