Gius3pp3, 23 anni
Dalla fine di gennaio mi trovo in una situazione costante di angoscia... un senso di inadeguatezza alla vita che non mi permette di affrontare le giornate in maniera serena. l'abuso di hasish e alcool probabilmente ha influito nell'insorgere di questo mio stoato psichico. Ho avuto crisi di ansia, attacchi di panico, agorafobia, manie di persecuzione e, anche se adesso non sto più male, continuo a non stare bene. penso che tra le varie con-cause ci sia una bassa autostima, una predisposizione genetica alla depressione, un'intelligenza diversa dal comune che mi ha sempre fatto sentire "diverso", altro, dalla massa. Ho avuto un incontro con uno psichiatra-psicoterapeuta che mi ha diagnosticato una depressione bipolare, mi ha consigliato di cominciare una terapia
(cognitivo-comportamentele) e mi ha sconsigliato l'uso di antidepressivi. Siccome i pensieri di morte non mi hanno abbandonato, vorrei sapere se c'è un antidepressivo naturale, o un farmaco che non necessita di prescrizione medica, per poter andare avanti, per stare un po' meglio fino ad arrivare ad iniziare la psicoterapia. Grazie.

Gentile Giuseppe come erba c'è l'erba di S.Ggiovanni che è un antidepressivo naturale però se lo psichiatra ha sconsigliato farmaci... dovrebbe attenersi ai suoi consigli come mai non lo fà? Consideri che non si risolverà facilmente il suo stao se soffre di bassa autostima dovrà appunto omparare a fidarsi di più di se stesso e anche della persone che la circondano e sicuramenbte l'uso di alcol o droghe slatentizza maggiormeente le sue tendenze alla negatività.
Nello stesso tempo le consoglio di coltivare le relazioni con gli altri in un atteggiamento più sereno e meno diffidente in quanto solo in questo modo potrà via via superare i sensi di persecuzione e di forte sfiducia vs il prossimo. Cerchi attivamente la compagnia di persone vicine a lei parli di sè e dei suoi problemi, eviti di restare da solo a rimunginare sulle sue esperienze negative il più possibile.