DAKOTA, 44
domanda
Buongiorno,
sono in una condizione da anni oramai che ogni relazione diventa fonte di dipendenza e di dolore..
Autostima bassa dovuta a una madre fortemente narcisista..
ho bisogno di aiuto ma non posso permettermi una psicoterapia.

risposta
Salve Dakota,
la sua richiesta d'aiuto è forte e sembra essere già strutturata in termini psicologici.
Dai pochi elementi che racconta si può supporre che un bambino che ha avuto a che fare con una madre narcisista abbia diruto imparare a mettere da parte i sui bisogni, le sue necessità ed istanze per appagare, tramite il suo comportamento, il genitore.
Questo sicuramente può causare una scarsa autostima e l'attitudine a funzionare in dipendenza da qualcun altro, perché questa è la modalità appresa durante l'infanzia.
Finora però abbiam parlato di bambini, adesso riferendoci ad una persona adulta (leggo 44 anni), possiamo ipotizzare che si possa prendere in considerazione l'idea di lavorare su di sé, sia per attuare nuove strategie di adattamento relazionale, ma soprattutto per arrivare ad un "perdono".
Il perdono è la chiave di volta che sosterrà il suo nuovo adattamento. Senza di esso si rimarrebbe ancorati in una dinamica antica mettendo in atto, o per compiacimento o per contrasto, le vecchie strategie.
E' come se per affermare che lei non è come sua madre, Lei dedicasse la sua vita a fare il contrario di ciò che ha fatto lei. Un comportamento del genere tuttavia la terrebbe comunque legato all'immagine di sua madre, nonostante sia da Lei capovolta. Non sarebbe libero di spaziare in lungo e in largo, ma di procedere solo lungo una retta, magari nel verso opposto, ma rimanendo comunque in linea.
Lo scopo di un intervento psicoterapeutico consiste proprio in questo, nello svincolarla e nell'accettare il suo passato, passando tramite il perdono di una persona (sua madre) che in quanto persona è lecito che non sia stata perfetta, e sostenendo, rinforzando ed implementando nuove strategie adattive.
Cordialmente
A cura del Dottor Vito Leone