Roberta, 30anni (4.12.2001)
Vi scrivo perchè voglio aiutare mia madre che , ho scoperto, gioca tutti i suoi soldi al lotto. Ha 56 anni, è casalinga pensionata, vedova, mio padre è mancato da 15 mesi. Ho una sorella che è stata informata da me, ma lei preferisce ignorare il problema allontanandosi. Io per sapere quello che mia madre fa frugo tra le sue cose, perchè lei nasconde la sua passione per il gioco dandomi della pazza. Le ho proposto di andare insieme da uno psicologo ma lei mi dice di non intromettermi nelle sue cose. E' come se avesse una doppia vita, si sta chiudendo, fa finta che tutto vada benissimo. Non so in che modo aiutarla, come posso parlarle senza che tutto finisca in una lite che ci allontana sempre di più. Posso farle leggere qualcosa che la aiuti a rendersi conto di avere un problema?Cosa devo fare?
Grazie fin da ora.

Cara Roberta, la situazione che Lei descrive sembra oggi più comune di quanto si possa immaginare. Molte persone giocano gran parte dei loro risparmi oppure tutti i loro soldi; si è persino arrivati a parlare di una nuova problematica chiamata "gioco d'azzardo patologico".
Quello che complica il quadro è che sua madre "fa finta che tutto vada benissimo". L'idea di "farle leggere qualcosa che la aiuti a rendersi conto di avere un problema" mi sembra un'ottima idea. Purtroppo, pur lavorando da anni nel settore delle dipendenze e pur avendo curato dei soggetti dediti al gioco, non ho presente dei libri divulgativi sull'argomento. Mentre vi sono dei libri autobiografici di Fabiola De Clercq e di Valentina Cultrera che descrivono la guarigione dall'anoressia e dagli attacchi di panico non mi risulta vi sia qualcosa di analogo per il giocatore.Inoltre la dipendenza dal gioco non è così evidente quanto quella dall'alcol o dall'eroina e, mentre per quest'ultima vi può essere un rimedio quale il metadone, per la dipendenza dal gioco l'unico trattamento è quello psicoanalitico. Fra l'altro non vi sono istituzioni della ASL specializzate in questo ambito al contrario dei Servizi per le Tossicodipendenze o per l'Alcologia.
Forse farle leggere queste mie righe e metterla a confronto con problematiche di dipendenza più drammatiche le può servire. Sicuramente ci vogliono dei colloqui. Infatti bisognerebbe sapere da quando sua madre gioca e se la morte di suo padre ha a che fare con questo. Mi riscriva oppure mi telefoni al più presto per chiarirmi come si sta evolvendo la situazione così che io possa darle l'indicazione di uno psicoanalista nella sua zona.
0
condivisioni