Dipendeza Economica (133531)
Ciao, mi chiamo Aleandro ed ho 21 anni e da circa 2 anni soffro di una dipendenza a spendere i miei soldi: vestiti, serate costose, ecc... questa voglia e' poi seguita dalla fobia di finire tutti i miei risparmi, sembra sempre che mi manca qualcosa e invece non mi manca niente. Succede quando guardo un paio di scarpe a qualcuno e cose cosi'. Sembra come che se non sono sempre aggiornato o ch se non spendo una barca di soldi non sono contento e faccio sempre paragoni con altra gente. Datemi un consiglio perche' non penso sia una cosa normale. Aleandro.
Lo shopping compulsivo sembra essere il suo problema. Di fatti costituisce una forma di dipendenza sotto ogni aspetto. Lei nota alcune caratteristiche interessanti quali i paragoni che fa e altri segni che a mio avviso sarebbero ben approfonditi con uno psicologo. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, tenendo presente la possibilità di un trattamento residenziale qualora il problema divenisse ben più grande delle sue possibilità economiche. In alternativa alcune ASL offrono un servizio di terapia di gruppo rivolto a persone col suo stesso problema.
(Risponde il Dott.Massimo Giusti)
Pubblicato
in data 28/05/09
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Dipendenze per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional
Store