Francesca, 21 anni
Salve,
sono una ragazza di 21 ed ho un grosso problema ; un mio coetaneo, a cui mi lega un sentimento che va oltre l'amicizia, fa uso di cocaina. Il nostro è un rapporto particolare da piccoli eravamo grandi amici ma poi lui un bel giorno mi ha confessato di essere innamorato ed ha preso una brutta strada(droghe leggere),così tra di noi c'è stato un black out di circa 3 anni.
Due mesi fa mi ha ricercata ci vediamo spesso ora e il rapporto che ci legava si è fatto più intimo.Lui ha una famiglia normalissima, un lavoro, una bella casa, ma il pericolosissimo vizio.Lui è convinto di essere condannato a fare un certo tipo di vita i brutti giri di "amici" che lo forzano su quella strada lo tartassano sempre, dice di non essere mai stato felice e di non poter smettere con la cocaina; a volte ha dei momenti di lucidità in cui mi fa capire tra le righe che vorrebbe evitare ma ogni piccola cosa che gli succede gli offre il pretesto per farlo,così io cerco di essere sempre perfetta con lui, facendogli capire che io ci sono, ma abitiamo a 20 km di distanza non posso sorvegliarlo.
Le ho provate tutte gli ho urlato contro,ho pianto, l'ho abbracciato, ma niente per il momento non vuole smettere,dice di non farlo spesso ma chi può saperlo,anche perchè quando lo fa a volte sta anche male fisicamente,ha uno spirito autodistruttivo dice di farsi schifo, a volte sembra avere un doppio con me e in molte circostanze è adorabile, ma spesso diventa scontroso arrabiato col mondo e misterioso.gli ho anche proposto di parlare con uno psicologo,ma dice di averci provato e di averci litigato.
Vi prego di darmi un consiglio non so più come comportarmi, odio quella polvere bianca, lo sta lentamente consumando, non riesco a stargli accanto come vorrei. Vi ringrazio molto anticipatamente.

Cara Francesca la tua situazione sentimentale è davvero complessa anche perché non mi pare che il ragazzo che ti sta tanto a cuore abbia davvero intenzione di cambiare stile di comportamento.
Non ti resta , se lo decidi, che restargli al fianco cercando sempre di consigliarlo affettuosamente per il meglio… ma d’altronde dev’essere lui a scegliere attivamente come impostare la sua esistenza , dagli sostegno e affetto se ci riesci non attendendoti per ora grandi cambiamenti da lui e cerca per quanto puoi di vivere serenamente questo rapporto che avverti importante per te.
Cordiali saluti