Max 33
Salve, sono un ragazzo di 33 anni, sto bene fisicamente, ho un bel lavoro, ecc., però, da circa 10 anni sono entrato nel giro della cocaina. Non sono dipendente per fortuna, perchè quando non posso non la cerco e non la compro, il fatto è però che mi sto bruciando tutti i miei soldi che guadagno,sono nervoso e, a volte, mi sento diverso: mi chiudo in casa da solo tirando cocaina guardando la tv o stando al computer. Non sono mai andato da nessun dottore perchè mi vergogno, si mi vergogno di essere così, ho perso amici, tanti, e per poco stavo perdendo anche la mia famiglia; forse non ne uscirò mai, ma se potete vi prego datemi un consiglio perchè ne ho bisogno, grazie.

Caro Max, il fatto che tu abbia preso coscienza del tuo disagio ti deve far capire che senti veramente il bisogno di riprendere in mano la tua vita. Non ti devi vergognare di esporre il tuo problema, il medico ti può indirizzare verso centri che ti possono aiutare a risolvere il tuo problema con la droga. Puoi rivolgerti al Ser.T (Servizi per le tossicodipendenze) della tua città. Ti chiedo, quindi, di cercare di capire il tuo livello di motivazione. Su un foglio puoi scrivere i pro e i contro del mantenimento della tua condizione attuale e i pro e i contro di un eventuale cambiamento. Mi auguro che l'idea di un cambiamento possa farti uscire dalla tua vergogna. I miei migliori auguri.