Sara , 32 anni
Mi stavo chiedendo, in questi giorni, quale fosse la vera natura della dipendenza dalla sigaretta e sono arrivata alla "quasi certezza" che sia un'oralità non elaborata. E' comprensibile e superabile l'abitudine del gesto, ma credo che per smettere definitivamente di fumare serva capire la genesi di questa oralità (non credo sia necessaria una psicoterapia). Mi fa pensare il fatto che spenta la sigaretta si desidera altro, come caramelle, caffè o gomme da masticare, tutto riporta al desiderio di "fagocitare". Perchè!? Potreste spiegarmi per favore cosa è il complesso orale secondo le teorie classiche? Nell'attesa di una vostra risposta, vi auguro buon lavoro e vi ringrazio.

Gentile Sara certo che la vera dipendenza dal fumo o dall'alcol o dal cibo ecc. si fà risalire a quella che Freud denominò Fase Orale . lo scopritore della psicanalisi divideva lo sviluppo psico sessuale del fanciullo in varie fasi (anale,orale,di latenza, fallica genitale), queste divisioni fittizie indicano in realtà le diverse esperienze che l'essere umano compie dalla nascita col proprio corpo e i suoi bisogni e il rapporto con la madre e via via col mondo esterno a sè. La fase orale è una fase comunque piuttosto precoce dello sviluppo in cui il lattante sperimenta la sua capacità di richaimare col pianto l'attenzione della madre sul suo bisogno di latte. Più la relazione madre-bambino sarà adeguata e più la madre sarà capace di intuire e soddisfatre i bisogni del lattante più si instaurerà una relazione positiva tra il bambino e il mondo esterno in quanto la gratificazione della sazietà e la sensazione di essere amato faranno crescere il lattante con delle sicurezza interiori molto significative. Laddove il bambino sperimenti invece forti frustrazioni nelle sue richieste di cibo-amore-attenzione si porterà dentro di sè queste sensazioni di non soddisfazione rispetto alla succitate necessità promarie. Dunque da adulrto si possono reinstaurare per un circiolo vizioso interno, le stesse situazioni di frustrazione e la persona se non trova rispèoste adeguate nell'ambiente potrebbe regredire a stadi precoci di sviluppo e quindi sviluppare comportamenti di "oralità" cadendo nelle dipendenze da cibo evcc ricercando così una gratificaziione che prò non arriva mai del tutto e deve essere ricercata oattivamente dall'individuo che cerca così di supplire al suo senso di vuoto- frustrazione interiore.