Marco,23 anni
Sono uno studente universitario che da 4 anni a questa parte fa uso quotidiano di cannabis; da 11 mesi a questa parte in seguito anche ad insuccessi universitari (relativi,poichè mi mancano 6 esami per laurearmi),ho avuto momenti di alti e bassi che si sono riscontrati in certi casi con problemi nei rapporti interpersonali dovuti forse ad una perdita di fiducia in
me stesso. Questi problemi sono riscontrbili in una sensazione di imbarazzo totale che non mi permette di essere sereno, è come se mi chiudessi in me stesso e senza essere disinvolto. In questi mesi come ho detto questa sensazione si è manifestata non con costanza e si è verificata in modo piu' accentuato quando sono con un gruppo numeroso di amici;come se avessi perso la
mia personalità.Infine quando fumo spinelli è più facile che mi capiti poichè ogni giudizio che gli altri fanno su di me non mi scivola via, ma continua a rimbombarmi nella testa(paranoie).Inoltre ogni volta che penso di essermi ripreso nei moment
i migliori debbo sempre ricredermi perchè questa sorta di ansia arriva quando meno l'aspetto e soprattutto in coincidenza con gli esami. Queste sensazioni sono secondo voi legate escluisivamente ad un uso prolungato dell'ashish,o possono esserci altri fattori? Smettendo di fumare spinelli posso venirne fuori da solo recuperando fiducia in me?

Caro Marco non credo che si possa attribuire esclusivamente all'abuso di cannabis la sua situazione psicologica di incertezza e forte insicurezza sociale ,certo l'uso smodato di sostanze porta piu' che altro ad uno stato di isolamento psicologico per cui la persona sta bene con le sensazioni che prova e si impegna meno socialmente nei rapporti con gli altri quindi è
certamente consigliabile cercare di uscire da questa abitudine non salutare specie per un giovane che deve invece affrontare in modo lucido la vita sociale e universitaria.
Cordiali saluti