Gianna, 34 anni
Caro dottore, ho un problemone in famiglia,mio fratello di 32 anni,sta ogni fine settimana quindi sabato e domenica dalle 10 del mattino all'una di notte sempre al computer si alza solo per mangiare o andare al bagno. Gli altri giorni della settimana e quindi dal lunedi al venerdi dopo il lavoro cena il tempo di cambiarsi e si mette di nuovo al copmuter e sta li' dalle 21:30 alle 24:30 .Tutto questo ormai da anni. Saranno 5 anni in modo cosi attaccato.Ho paura per lui anche perchè è svenuto già 2 volte almeno in mia presenza ,se è accaduto anche al lavoro nn saprei. Inoltre devo dire che è aggressivo quando gli faccio notare che fa male alla salute e alla vista stare tanto tempo connessi al computer anche a me piace internet ,ma lui esagera. Mi dica dottore cosa devo fare? Sono molto preoccupata, ho pensato di portarlo da un medico,ma lui nn ci verrebbe mai,lo so.

Gentile Gianna mi sembra che lei stuia già facendo molto per suo fratello con la sua vicinanza e la sua preoccupazione .. probabilmente suo fratello preferisce i rapporti virtuali per ora rispetto alle relazioni sociali fuori di casa ...tranne che per il lavoro che evidentemente lo mette meno in conflitto con se stesso... Da parte sua non può che continuare a consigliarlo perchè riduca le ore davanti allo schermo ... non può fare molto altro...magari coinvolga altri familiari o amici..o gli stessi amici della rete... Vada magari lei da uno psicologo per farsi guidare e consigliare su come convivere con questa situazione , vada da un esperto di dipendenze patologiche e poi riporti a suo fratello gli esiti di questi colloqui...si chieda anche come mai in età così adulta convivete ancora sotto lo stesso tetto cosa vi lega alla casa perchè non avete più vita di relazione fuori casa?
Auguri