Anoressia (146633)
Simone 16
Salve, vorrei un consiglio su come comportarmi con la mia ragazza: è alta 1 e 70 e pesa 50 kg e in questi giorni mi ha raccontato che quando si guarda allo specchio incomincia a piangere perchè crede di essere grossa e non sta mangiando più per questo motivo. Io e i suoi genitori stiamo facendo di tutto per convincerla del contrario ma lei non ne vuole sapere continua a dare torto a noi dicendo che le mentiamo solo perchè la vogliamo bene e non vogliamo dirle che è grossa e non vuole convincersi del contrario. Potrei avere un consiglio su come comportarci con lei per farle capire che il suo ragionamento è errato e che se continuerà a non mangiare diventerà anoressica?
Quello che potete fare è portarla da un professionista con cui parlare e capire cosa le sta succedendo, in quanto parlare con i genitori e con te non basta e non le serve, mentre parlare con uno psicologo o psichiatra può aiutarla a prendere consapevolezza del problema. Purtroppo voi non avete la facoltà di cambiare le sue convinzioni circa se stessa ma forse un professionista specializzato la potrà aiutare al meglio. Questo è un consiglio che spero riusciate a seguire perchè questo problema è molto delicato e pericoloso. Senza cibo si dimagrisce subito molto fino a compromettere la propria salute. Buona fortuna, spero possiate trovare le parole per convincerla a parlare con uno specialista.
(Risponde la Dott.ssa Diana F. Baggieri)
Pubblicato
in data 10/11/2010
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Anoressia per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional
Store