Stephanie, 23
Gentile Dottore,
sono una ragazza di 23 anni e credo di soffrire di anoressia nervosa.
Ho avuto problemi di ipertiroidismo e per questo ho perso molto peso nonostante mangiavo in continuazione, ma adesso la mia tiroide lavora correttamente, ma ora cerco di non mangiare cose grasse o dolci che mi facciano ingrassare perchè ho paura che non mi andranno più bene tutti i vestiti che ho comprato in questo anno di malattia e ho paura di ingrassare troppo, più di quello che ero prima.
Cerco sempre di mangiare sano e ho sempre fame, ma magari durante il pomeriggio mangio 2 kg di carote però ho fame, ma soprattutto per nervosismo.
Cerco appunto di mangiare cose che non fanno ingrassare. A volte però mi prende quella sensazione di gran fame e mangio 6 panini o altro e poi cerco di non mangiare più fino al giorno dopo... credo sia tutto nervosismo.
Cosa posso fare per tornare ad avere un buon rapporto con il cibo, vorrei tornare normale e felice com'ero prima, perchè ora magari preferisco stare a casa perchè i mie amici vanno a mangiare fuori ma io non vado perchè non saprei cosa ordinare da mangiare dato che sono molto particolare con i cibi cercando sempre quelli che non fanno ingrassare.

Cara Stephanie,
i disturbi del comportamento alimentare quali anoressia o bulimia o NAS (non altrimenti specificato) hanno tutti in comune l'eccessiva attenzione alla forma del corpo o al peso.
Nel tuo caso mi sembra che l'attenzione sia rivolto a mantenere una determinata forma del corpo ovvero quella che ti permette di entrare nei vestiti che hai comprato quando eri malata di tiroide.
Apponto come detto prima eri malata quindi avevi una forma corporea da malata, adesso è impossibile mantenere quel peso esatto e quindi quelle forme.
L'obiettivo di mantenere quella forma ti sfugge perchè chiaramente sei guarita fisicamente.
I comportamenti che stai mettendo in atto invece potrebbero farti perdere peso ancora fino a che non ci sarà più peso da perdere e anche a quel punto non ti sentirai abbastanza magra. Il regime alimentare che stai osservando poi ti porta a delle abbuffate (6 panini) che rischiano invece di farti prendere più peso del necessario, a quel punto un altro rischio è quello di inserire nuovi comportamenti nella tua dieta come il vomito auto indotto per compensare l'abbuffata.
Quello è un problema che sommato a quanto mi riferisci può portarti ad un disturbo del comportamento alimentare molto grave e dal quale è molto difficile uscire. Quello che ti consiglio è di consultare una/un dietologa/o e stabilire un regime alimentare corretto che ti permetta ottenere il tuo peso forma.
Una dieta scritta ti permette di controllare il peso e di non soffrire la fame quindi non mangiare i famosi 6 panini inoltre anche quando esci con gli amici saprai cosa puoi mangiare quindi non ti limiterai ad uscire e manterrai i tuoi amici.
In aggiunta di questo ti consiglio di cominciare a considerare i tuoi abiti attuali come "abiti della malattia" ovvero gli abiti che ti andavano bene quando eri malata, sofferente. Appendili all'armadio e ogni volta che li guardi ricordati che sono il risultato della malattia e sono adatti al tuo "corpo malato". A questi contrapponi i nuovo abiti che poi indosserai e che invece faranno parte del tuo nuovo corpo sano.
Saluti, Mirko Dai Prà