Disturbi alimentari (155807)
Giulia, 19
Gentile Dottore,
vi scrivo perchè sono molto preoccupata per mia mamma.
Da più di un anno vive ossessionata dal cibo: è dimagrita tantissimo, mangia poco e solo verdure e yogurt, cucina tutto il giorno cibi che non assaggia nemmeno, si costringe a fare un ora di corsa tutti i giorni, nasconde il cibo in tovaglioli che poi butta via, ostenta quasi con vanto il suo sottopeso (infatti non si è mai comprata tanti vestiti come in questi tempi), non si fa mai vedere a mangiare e, se le faccio notare che è malata, mi manda via in malo modo.
Cosa posso fare?
Per favore, aiutatemi a far tornare la mia mamma come era una volta!
Giulia
Cara Giulia,
mi dispiace per la tua situazione, quello che ti posso dire è di aiutare la mamma a capire che ha un problema e che ti fa soffrire molto.
I comportamenti descritti sono tipici del disturbo del comportamento alimentare. Per la cura è necessario un esperto. Per aiutarla puoi solo, come ti ho detto, ribadire che ti sta facendo soffrire e che è una malattia la sua.
Scarica on line il mio articolo sui disturbi del comportamento alimentare https://mirkodaipra.altervista.org/alterpages/files/ArticoloAlimentazione.pdf e nel caso ricontattami per indicarti un centro di cura nella tua zona.
Saluti, Mirko Dai Prà
(Risponde il Dott.Dai Prà Mirko)
Pubblicato in data 21/01/2013