Francesca, 14
Gentile Dottore,
mi chiamo francesca e la contatto perchè avrei bisogno della sua consulenza. ho 14 anni e da circa un anno sono affetta da disturbi alimentari che si alternano tra anoressia e bulimia facendomi stare ogni giorno peggio. sono alta 1.68 m e peso 51 kg e mi vedo ogni giorno più grassa... io cerco tutti i giorni di digiunare e mi capita raramente di abboffarmi, però nonostanti mangi pochissimo sento il bisogno di andare in bagno a vomitare. Da quando ho iniziato ho perso circa 15 kg. Fino a poco tempo fa sentivo di poter gestire la situazione ma ora questo incubo mi perseguita anche la notte facendomi sentire sempre più rifiutata. Ho iniziato a preoccuparmi quando ho cercato da sola di uscirne e non ci sono riuscita. Ho fatto il test eat-26 su internet e ho ottenuto un puteggio di 65. Ho gia manifastato molti dei comuni sintomi come caduta dei capelli, mancanza del ciclo mestruale, ecc. Pensa di potermi aiutare?? La prego di contattarmi al più presto, grazie

Cara Francesca,
quanto mi scrivi è sicuramente difficile da superare da sola. I motivi maggiori della mia affermazione riguardano il fatto che i sintomi dei disturbi alimentari possono essere mantenuti da una serie di eventi che da quanto mi scrivi non riesco ad individuare. Per "mantenuti" mi riferisco a tutte le cause che hanno prodotto il disturbo e che ad oggi lo tengono in piedi. Queste riguardano la famiglia, gli amici, la tua condizione emotiva, il funzionamento psicologico ed il tuo stato di salute fisica. Per questo motivo ti dico che se vuoi essere aiutata hai necessità di un terapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale specializzato in disturbi del comportamento alimentare. Ti consiglio di parlarne prima con i tuoi genitori e poi se mi scrivi dove abiti ti posso suggerire il professionista più vicino a te. La mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saluti Mirko Dai Prà