Ansia da licenziamento (1537861772818)
Patty, 28
Buongiorno! Sono parecchi mesi che ho la costante preoccupazione di non essere capace di svolgere il mio lavoro (sono assistente amministrativa in una società di consulenza aziendale con contratto a tempo indeterminato) e conseguentemente di perdere il lavoro.
Ammetto di non essere perfetta e di fare errori di distrazione o dovuti alla troppa insicurezza ma mi ritrovo sempre a ripensare ad una frase detta dalla mia titolare " Sei migliorata molto, l'80% delle cose lo fai bene ma ti perdi nel restante 20%".
Essendo la mia prima esperienza lavorativa non capisco se davvero non sono capace o se sia l'azienda a pretendere molto.Il perdere il lavoro credo sarebbe un duro colpo più per il mio ego che per il mio stato economico (non pago affitto e il mio compagno ha un buon lavoro, inoltre ho un po' da parte che mi permetterebbe qualche mese a casa senza lavoro.Non so cosa fare.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Ciao Patty, quando si è alle prime armi le preoccupazioni possono essere lecite ma è piu importante occuparsi invece di investire su qualcosa che potrebbe non avvenire.
Prova piuttosto a capire come puoi renderti più capace ed efficiente e concentrati su ciò che ti riesce bene. Nutriti dei tuoi successi e coltiva il tuo potenziale.
Mi sembra che il feedback del tuo capo sia più che positivo è naturale avere margini di miglioramento ed é compito di un superiore dirti anche come migliorare.
Coltiva la fiducia in te stessa e incomincia a riconoscerti un "bravo" ogni volta che raggiungi un risultato. Inizia a separare la tua performance da un giudizio generalizzato su te stessa e le tue capacità. Se vuoi crescere professionalmente cerca anche attraverso i feedback di capire in maniera più specifica cosa puoi cambiare o fare meglio. Si tratta di cercare indicatori più precisi onde evitare di generalizzare e bloccarsi perché ci si sente inefficaci su tutti i campi del lavoro. Solo con un focus più mirato e puntuale su competenze o comportamenti specifici da modificare potrai cercare di superare i tuoi limiti e sentirti più sicura.
In bocca al lupo
Pubblicato il 08/10/2018
A cura del Dottor Massimo Perciavalle
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!