Gengy, 26 anni (19.1.2000)
Salve,
ho 26 anni e 4 anni ho avuto un incidente sul lavoro riportando la perdita anatomica dell'indice della mano Sx, con un grave deficit funzionale del medio e del pollice della stessa mano. Da allora io non riesco ad accettare questa situazione e mi crea dei grossissimi problemi nei rapporti sociali.
Infatti giro perennemente con le mani in tasca, evito pranzi e cene al ristorante, non vado più a ballare, evito di fare nuove amicizie..... e la lista potrebbe continuare quasi all'infinito. Vorrei uscirne in qualche modo. Più di una volta ho pensato di parlarne con uno specialista, ma poi non trovo mai il coraggio. Sono perennemente avvolto da un senso di malessere e di depressione.
Certo di un vostro consiglio tempestivo, Ringrazio la redazione tutta.

Caro Gengy, subire una mutilazione fisica è un trauma che cambia il nostro schema corporeo mentale e porta a un vissuto di lutto e di perdita; c'è bisogno di un adattamento psicologico ed emotivo. Se a distanza di quattro anni ciò non si è verificato credo che sia utile per te rivolgerti ad uno psicoterapeuta per esplorare le ragioni del tuo blocco. Intanto ti pongo una serie di domande che spero ti siano d'aiuto: come ti consideravi fisicamente prima dell'incidente? Hai avuto reazioni negative delle persone significative della tua vita dopo l'incidente? Ne parli con qualcuno? E se non lo fai, come mai? Cosa ti dici su te stesso di diverso rispetto a prima dell'incidente?
Buon lavoro.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!