Rapporti lavorativi difficili (007183)
Katia, 39 anni
Ho scarsa stima di me stessa, mi sento sempre inadeguata come se fossi incapace, in realtà non è cosi. Le difficoltà maggiori le ho con il mio superiore, anche se il più delle volte è lui ad avere un atteggiamento aggressivo nei miei confronti. Io noto la differenza con gli altri, addirittura dopo poco tempo assunta, attraversavo un periodo difficile con mio marito (tradimento da parte sua) lui mi chiamò e con fare poco delicato mi seppe solo dire "se non ti piace il tuo lavoro perchè lo hai scelto! io non mi ero mai sognata di affermare una cosa del genere.
Da allora mi tratta sempre come se fossi una ragazzina, la situazione è continuata soprattutto dopo l'arrivo del mio secondo figlio, io sono il più delle volte disponibile, arrivo puntuale, non faccio mai storie sulla mia collocazione, eppure! ora vorrei cambiare e vorrei soprattutto liberarmi da questo eccessivo timore dell'autorità, vorrei aumentare la mia autostima, a! dimenticavo, lavoro in questo posto da 3 anni. Vi prego non cestinatemi.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Katia, quello che emerge dalla tua lettera sembra un problema di relazione con il tuo capo. Tu sei remissiva, ti senti inadeguata e hai timore dell’autorità; lui ama essere aggressivo con te, forse ha compreso questi tuoi timori e insicurezze e ci gioca? Questo suo comportamento non fa che mantenere questo atteggiamento di sottomissione verso di lui. Coraggio, dici che vuoi cambiare aumentando la tua autostima e liberarti del timore dell’autorità. Ok, la tua richiesta è chiara, perché non ti rivolgi ad uno psicoterapeuta per affrontare i motivi che ti portano a comportarti in modo così disfunzionale per te? In bocca al lupo
( risponde la dott.ssa Antonella Appetecchi )
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!