Affettivo (006891)
Debora, 35 anni
Da quando è nato il mio secondo figlio, mia figlia ha avuto un brusco cambiamento da nostalgica a non, ma il problema più grande è quello di rifiutarmi, pensa spesso, molto spesso come eliminarmi, mi dice che mi vuole buttare nel bidone, pensa di potermi ammazzare con la pistola a volte mi ha pure detto di uccidermi anche con i coltelli ribadisco che mia figlia ha soli 6 anni. Cosa posso fare? E' normale che lei agisca cosi'. Che questa gelosia l'abbia portata a questo? siamo una famiglia molto unita e presente. Ringraziandola anticipatamente attendo risposta.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile signora, non ha scritto nella lettera da quanto tempo è nato il bambino e di conseguenza mi risulta difficile comprendere da quanto tempo la bambina agisce simili comportamenti. La componenete temporale è fondamerntale poichè spesso alcuni comportamenti possono essere fisiologici, ma per vedere se da fisiologici diventano patologici diventa fondamentale vedere la loro durata. Ad ogni modo la bambina evidentemente ha sentito l'arrivo del fratellino come l'arrivo di colui che le strappa il primo posto.
Non so se la bambina è stata preparata all'arrivo del fratellino o meno. Da quanto lei scrive sembrerebbe vissuto dalla bambina come un nemico. Provi a tranquillizarla, facendole capire che lei conserva sempre il suo posto nella vostra famiglia e che non deve sentirsi spaventata e minacciata. probabilmente tutta l'aggressività che la piccola mette in atto le serve per misurare quanto siete disposti a perdonarla e quanto la riteniate importante da perdornarle tutto.
( risponde la dott.ssa Tiziana Liccardo )
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!