Dany, 37
D
Buonasera,
vorrei chiedere cortesemente un consulto riguardo mio figlio. Ha 5 anni e frequenta l'ultimo anno di asilo. È un bambino molto vivace, socievole ed allegro. In compenso anche molto testardo e decisamente geloso della sorella che ha quasi 7 anni e frequenta la 1 elementare.
Quando era più piccolo già si notava una sorta di gelosia nei confronti della sorella, però pensavo fosse una cosa normale e che col tempo si sarebbe affievolita. Sbagliato! La gelosia è aumentata e siamo arrivati al punto che la imita e la cura in tutto e per tutto.. Se lei fa una cosa la deve fare anche lui, se lei mangia qualcosa la vuole anche lui, se si divide la pizza a metà lui deve avere la parte più grossa, ha sempre gli occhi puntati su quello che fa lei e lui deve fare altrettanto se no sono capricci a non finire.
La stessa cosa (anche se in maniera minore) la fa col padre.. Cerca di imitarlo e vuole sempre che sia lui ad accompagnarlo a casa la sera e vuole sempre uscire con lui.. Sembrerebbe che l'unica che non considera sia io...
All'asilo le maestre dicono che sia un bambino molto intelligente, attento quando vuole, ma spesso e volentieri fa il monello.. E' una sorta di "leader" per i bambini della sua classe però nel momento in cui perde l'attenzione degli altri bambini o delle maestre inizia a comportarsi male (dispetti, parolacce e diventa disubbidiente). Anche quando lo mettono in castigo sembra che non gli importi.. Alcune volte sapendo di essersi comportato male si mette in castigo da solo!
Io sinceramente non so come comportarmi.. Ho provato a parlare con lui tante volte per cercare di fargli capire che questo non è un comportamento corretto (sia il fatto della gelosia x la sorella sia x il comportamento all'asilo), lui mi ascolta, mi dice che ha capito ma poi prosegue tutto come prima..
Anche i castighi non servono a nulla...
Non so più cosa fare. Non so se è una cosa normale o una manifestazione di un suo disagio interiore..
Aiuto! COME POSSO AIUTARLO..?

R
Gent.ma,
immagino il clima in cui si trova a vivere quotidianamente e di sicuro non sarà facile.
Lei mi racconta del momento attuale, manca però tutto il periodo del primissimo sviluppo per poter ipotizzare possa esserci qualche disagio più significativo.
Potrebbe trattarsi di una richiesta di attenzioni, che potrebbe essere affrontata rendendolo più responsabile, premiandolo quando mette in atto i comportamenti da lei ritenuti più adeguati, evitando punizioni in caso contrario.
In ogni caso, qualora questi comportamenti si facessero sempre più pregnanti, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista.
In bocca al lupo
(a cura della Dottoressa Antonella Bersano)