Bambina, 4
Gentile dottoressa,
volevo avere una infarinatura su come fare a dire ai miei amici che forse la figlia ha un disturbo,dico forse. Beatrice è una bambina vivace da quando è nata, ha sempre muco in quantità industriali tra naso e bronchi,ha il classico rantolio.Bea di regola si sveglia di notte prima per fare pipì,poi si riaddormenta per poi svegliarsi e fare la popò per poi svegliarsi di nuovo e fare di nuovo pipì.Da qualche tempo i miei amici hanno notato che Bea digrigna i denti,lavoro in uno studio dentistico e ho parlato con una amica gnatologa che mi ha detto delle cose,cioè che il disturbo può passare tra un pò o perchè c'è qualche stress che la bambina scarica di notte nell'inconscio.La bambina è molto vivace,è intellingente e usa un vocabolario quasi adulto,ma è sempre nervosetta anche quando parla normalmente o gioca,non riesce a stare ferma per nessuna ragione,a tavola e neanche quando dorme,risponde sempre a tono.Intanto dopo le feste la porterò da questa mia amica gnatola,ma pensate che forse c'è dell'altro? Anche la sorella maggiore di 9 anni ha preso a mangiarsi le unghie di brutto,i genitori,che sono miei cari amici,spesso litigano e alzano la voce e usano parole poco appropriate davanti ai loro bambini.
Grazie per l'attenzione e aspetto un vostro consiglio.

Cara Bambina,
i sintomi che mi ha indicato (bruxismo, iperattività, forte vivacità, irrequietezza, disturbi del sonno, ecc) di per sè non possono permettermi di fare una diagnosi, tuttavia sono indicatori di una situazione di instabilità emotiva della bambina. Non è da trascurare il fatto che ci siano dei problemi a livello familiare e che anche la sorella maggiore manifesti un certo nervosismo. I bambini, soprattutto così piccoli, hanno necessità di abitudini e ritmi costanti. Devono avere dei momenti di gioco, di svago e di "sfogo", e di altrettanti intervalli in cui rilassarsi ed essere sereni. Vista la disponibiltà della sua amica, faccia visitare la bambina dalla gnatologa, ma, senza giudizi o insistenze, consigli alla mamma della bambina di consultare uno psicologo dell'età evolutiva, che le permetta di comprendere pensieri e stati animo dei suoi figli e le fornisca utili striumenti per aiutarli a gestire le emozioni, facendo un quadro più preciso di quanto sta accadendo.
Resto a Sua disposizione.
Distinti saluti.
Dott.ssa Filomena Dongiovanni