Fabrizio, 39 anni
Volevo porre una domanda. Potrebbe essere anche sciocca ma ho qualche dubbio sul comportamento di mio figlio che ha 10 mesi. Da circa 2 settimane abbiamo notato io e mia moglie che nostro figlio Francesco ultimamente ci sembra molto aggressivo , mi spiego meglio: vuole decidere lui cosa fare e se non gli viene dato quello che vuole lui strilla molto forte sino a diventare rosso.
Noi capiamo che lui siccome non parla allore ci vuol fare capire quello che vuole , ok... Pero non riuscinamo a capire perche lo fa in maniera cosi esagerata...
E del tutto normale questo o bisogna tenere sotto controllo questo comportamento del bambino che alcune volte sembra essere anche prepotente. Rimmarrà così ho cambierà con il tempo che cosa dobbiamo fare?

Gentile signor Fabrizio, considerata l'età del bambino mi sembra prematuro parlare di aggressività o qualsiasi altro tipo di comportamento. Più che altro, se rispondete immediatamente ad ogni suoa richiesta il rischio e che lui non impara a tollerare la fristrazione, e viene su il classico bambino viziato che vuole tutto e subito. Ma anche per queste considerazioni, ritengo che è del tutto prematuro considerando che il bambino ha solo 10 mesi. Al moemnto non vi resta altro che essere osservatori, e non è poco.