Controllo sfinterico (145614 )
Sabrina, 39
Salve,
sono la mamma di una bimba di 22 mesi e mezzo alla quale stiamo togliendo il pannolino. Abbiamo iniziato perchè lei non lo sopportava più e non voleva più farsi cambiare;da quando invece le abbiamo messo le mutandine è molto più contenta.
Per la pipì non ci sono problemi, lei già dice che deve farla, anche se a volte la chiama "cacca". Per la defecazione invece ha qualche remora a lasciarla andare e anzi la trattiene arrabbiandosi molto se vogliamo fargliela fare sul vasino. La tratteneva anche quando aveva il pannolino, crediamo, per il dolore provocatole dalle feci più acide durante la dentizione e successivamente dalle ragadi anali per le feci più dure dovute al suo trattenerle.
Insomma sembra un tira e molla infinito. Devo dire che io sono molto rigida sulla pulizia in casa e spero che non sia questo che la sta "infastidendo". Ho anche pensato che si danno informazioni opposte durante lo sviluppo, tipo "questo è sporco, puliamo il water dove si fa la cacca..." ...quindi la cacca è sporca penserà la bambina, e poi le si dice "ma è bello fare la cacca..."...e non ci capisce più nulla!!
Ora non voglio rendere il problema più grande di quello che è ma vorrei sapere come è meglio comportarsi in questi casi, cosa dire o non dire per aiutarla in questo delicato momento che so segnerà in qualche modo il suo carattere futuro.
Dobbiamo far finta di nulla? Chiederle se deve fare la cacca? Fargliela fare nelle mutandine e poi metterla nel vasino per poterla "vedere" prima di salutarla definitivamente nel water(abbiamo fatto così ieri)? Quando ci chiede la mano perchè ha lo stimolo ma la vuole trattenere noi come dobbiamo comportaci? Cosa dobbiamo dirle?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero che la domanda sia di interesse generale in modo da poter vedere la risposta

Gentile Sabrina,
bisogna capire perchè la sua bimba tende a trattenere le feci... è una bimba che tende a controllare tutto? Quando lascia un gioco in un posto lo ritrova? A casa c'è la "mania" delle pulizie... della paura che non si sporchi? Io le consiglio di allentare il controllo su questo argomento, le metterei nuovamente il pannolino e cercherei di essere naturale quando deve fare i suoi bisogni... senza dar troppa importanza. Se le chiede la mano per evacuare ovviamente gliela dia. Non c'è una pupù buona e una cattiva.. ha ragione così diviene molto complicato.
Giochi molto con sua figlia, con giochi che possano allentare il controllo come il girotondo fino a cadere a terra con la testa che gira, il volavola, i tappeti elastici, i piccoli tuffi a mare... si diverta con lei e faccia un po' cadere la storia del controllo sfinterico... è ancora piccolina dopotutto. Quest'estate le metta il costumino e se fa la pupù nel costumino non la rimproverate mai e poi quando è a casa il pannolino.
Prima di insegnarle il controllo sfinterico adeguato dobbiamo lavorare sul suo lasciare perchè attualmente il controllo è così efficente da essere eccessivo.