Elisa, 42 (166127 )
La mia Storia: Ho un figlio di 7 anni e da anni ormai sono separata.
Il bimbo pare aver accettato abbastanza bene la separazione anche se ogni tanto fa domande al riguardo.
Ultimamente il bimbo chiede al padre se si può fermare a dormire con noi e lui accetta...quindi ci ritroviamo a dormire in 3 nel lettone.
Io credo che sia una situazione abbastanza imbarazzante...ma il bimbo pare essere felice.
Non è che un comportamento del genere possa comportare false illusioni al bimbo...il quale può tentare di tutto per vedere i suoi genitori di nuovo uniti?
Non vorrei che a livello psicologico questo comportamento crei problemi al bimbo.. oltrechè a me...che mi ritrovo il mio ex in casa.
Grazie

Gentile Elisa, ha fatto benissimo a porre questa domanda. Il suo dubbio è perfettamente lecito e ha ragione a preoccuparsi. Effettivamente questo comportamento del bambino ha un suo scopo ed è esattamente quello di unire la famiglia. Ne parli con suo marito quando il bambino non c'è, mettetevi d'accordo sul quando e come parlare al bambino. Dovete essere chiari, ma comprensivi e spiegargli che anche se vi volete bene e vi rispettate, non potete più dormire insieme. Nel caso non doveste riuscire a trovare il modo, la consulenza e la guida di un collega della vostra zona sarà certamente utile.