Grazia, 26 anni
Salve sono un insegnante della scuola primaria, ho un problema con una bambina di seconda, da poco più di tre mesi è nato il fratellino, da un mese circa la bambina manifesta atteggiamenti introversi rispetto il gruppo classe, piange continuamente dicendo che vuole andare a casa.
Premetto che prima non ha mai manifestato atteggiamenti di rifiuto per la scuola, anzi è una bambina rispetosa delle regole, studia ed è educata. Ho parlato con i genitori che mi hanno spiegato che a casa ha un atteggiamento diverso, è gelosa della madre, le risponde male, non considera il padre e con il fratellino è dolce. I genitori sono preoccupati perchè non sanno come comportarsi, hanno cercato di farle capire che il loro amore non è diminuito nei suoi confronti, anzi si dividono i compiti per accudire il bambino senza trascurare la bambina dedicandole più tempo del normale.

Gentile signora maestra, coimincio subito coin il dirle che l'arrivo del fratellino scatena una fisiologica gelosia, se consideriamo che sono solo tre mesi, la piccola sta ancora facendo i conti con l'ultimo arrivato. Mi sembra anche comprensibile che il suo risentimento sia diretto ai genitori con i quali probabilmente è arrabbiata poichè sente probabilmente di essere stata tradita. Se la situazione perdura consigli ai genitori di contattare uno psicologo anche per qualche breve consulenza per chiarirsi meglio le idee. E'importante che siano loro a fare richiesta e non altri.