Tiziana 30 anni
Ho una bimba di 3 anni che si masturba dall'età di 9 mesi.... Sono stata da diversi "specialisti", ma nessuno mi ha aiutata come avrei voluto, nel senso che continuo a non sapere come aiutare mia figlia. Quanto è grave questo omportamento? Posso parlare di patologia? Sembra che per lei sia un'ossessione. Quando si masturba non usa le mani per toccarsi i
genitali, cerca spigoli e ci si strofina con molta forza; suda notevolmente e ha lo sguardo perso nel vuoto... E' successo, in poche occasioni, che abbia smesso e nemmeno accennato la masturbazione, ma sempre in seguito ad eventi che l'hanno scossa come ad esempio la morte del nonno. In questa occasione non si è masturbata per ben 2 mesi. Quale sarà il futuro di mia figlia???? E soprattutto cosa ha provocato tutto ciò?Chiedo disperatamente il vs aiuto e consiglio. Grazie

Gentile signora, come lei saprà la masturbazione è una pratica sessuale che inizia sin da piccoli, consente l'esplorazione e la conoscenza del propio corpo, e' una pratica del tutto normale e naturale, se però non tende ad essere eslusiva e prevalente. In quel caso, sarebbe opportuno consultare un esperto per avere la possibilità di comprendere il significato di un atteggiamento compulsivo così come viene descitto nella sua lettera. Pertanto, la invito a consultare un collega che certamente potrà grazie al vostro contributo individuare la motivazione che sta alla base di un simile atteggiamento.