Mia figlia (140886)
Marzia 31
Gentile dott., ho bisogno di aiuto, mia figlia di 6 anni, sente in maniera morbosa la mia assenza. Mi spiego meglio.
Io lavoro in un centro commerciale, spesso faccio dei turni, ma alle volte questi non coincidono con gli orari della scuola, così io e mia figlia stiamo poco insieme, in questo periodo, faccio il serale fino alle 22 e lei ne risente tanto. Anche a scuola, comunica con l'insegante il suo stato d'animo, che le manca immensamente la mamma. Infatti, ultimamente a scuola si applica poco, giustificandosi che a casa con me recupererà i compiti. Salta i pasti, accusa malesseri come giramenti di testa, nausea e mal di pancia, ma appena corro da lei, guarisce immediatamente, come posso fare, cosa devo fare con lei. Faccio presente che sono separata da 3 anni e il padre è relativamente presente, (bussa alla porta quando fa comodo a lui), ma lei non lo cerca nemmeno, anzi a volte le da fastidio la sua presenza, dicendogli in continuazione che vuole stare solo con me. Vi prego datemi un consiglio. Grazie.
La situazione è diventata estremamente precaria, perchè lei rappresenta, concretamente, l'unica figura rassicurante che può dare fiducia e il fatto che spesso non c'è per motivi di lavoro, lascia uno spazio vuoto, in tutti i sensi. Il consiglio è di stimolare una presenza maggiore del padre e anche più continuativa. Sua figlia ha bisogno di tutte e due le figure genitoriali, anche se esiste una separazione, ma forse a maggior ragione. Questo per evitare un più forte attaccamento che potrebbe diventare totalmente esclusivo e favorire una dipendenza unilaterale. Tutti e tre dovete passare più tempo insieme in modo da diminuire il "vuoto" relazionale che si sta allargando e pesando in modo smisurato nella vita di sua figlia.
(Risponde il Dott.Vignati Renato)
Pubblicato
in data 26/01/2010
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Infanzia/Adolescenza per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional
Store