Marialuisa, 36 anni
Io e mio marito siamo separati da 6 anni e abbiamo una figlia di 9 che apparentemente ha superato il problema della separazione. Mio marito che ancora non si e' rifatto una famiglia fa credere a mia figlia di essere l' unica "donna" della sua vita, creando cosi confuione fra amore paterno e amore di coppia. Questo atteggiamento potrebbe causare problemi allo sviluppo affettivo sessuale di nostra figlia?

Gentile Marialuisa, quanto questa situazione possa influire sullo sviluppo affettivo di sua figlia dipende in gran parte da come suo marito si comporta. Far credere alla propria figlia che è l'unica "donna" della sua vita potrebbe essere una cosa innocua, oppure no. Dipende tutto da come lo fa. In un certo senso una figlia resta comunque l'unica donna, proprio perchè qualunque figura femminile potesse entrare nella vita di suo marito non sostituirebbe sua figlia, in tal caso tutto ciò avrebbe una funzione rassicurante nei confronti di sua figlia.
Se lo fa in modo più "equivoco" sì, potrebbe causare le confusioni che lei teme. Potrebbe provare a parlare con suo marito di questo. Sono certa che anche lui, come lei, vuole che vostra figlia sia felice. Auguri.