Daniele , 32
Gentile Dottore,
Chiedo consiglio per mia figlia dell'età di 3 anni che si trova in difficoltà ad affrontare la convivenza con i coetanei.
In generale è sana, attenta, osservatrice, tenera ma non eccessivamente "coccolona", allegra ma a chi non la conosce appare seria in quanto è molto timida.
E' attratta dagli altri bambini, vuole guardarli ma desidera non essere avvicinata: la distanza ridotta le procura tensione.
Se poi il gioco diventa rumoroso e i bambini gridano, scoppia regolarmente in un pianto difficile da consolare. A memoria nostra è una reazione spontanea: intendo dire non legata ad un evento traumatico avvenuto nella sua vita.
Persino con i cuginetti, che cerca costantemente, perde ogni volta il controllo in quanto essendo vivaci sono anche rumorosi.
E' meno diffidente con le bambine di qualche anno più grandi, mentre rimane imbarazzata con gli adulti: non le piace essere al centro dell'attenzione.
Durante le sue crisi di pianto abbiamo provato a trattarla in diversi modi: dalla dolcezza alla decisione. Abbiamo approfittato di situazioni particolarmente serene per spiegarle che non deve temere gli altri bambini e i rumori che essi provocano. Abbiamo insistito gradualmente nell'accostarla agli altri ma al momento no abbiamo ottenuto risultati sensibilmente positivi... e tra un mese inizia a frequentare l'asilo...
In quale modo, come genitori, possiamo aiutarla?

Gentile Daniele,
ogni bambino ha le proprie risorse e i propri limiti, nonchè le proprie modalità di socializzare. Credo che sia normale per una bambina avere delle difficoltà di socializzazione a questa età.
Ci sono stati cambiamenti recenti? Nascita di fratellini o traslochi? E'nata prematura?
Ci sono altri sintomi?
Se non è presente altro, credo che per ora possa essere sufficiente stare a guardare come andrà l'inserimento all'asilo, rispettando un pò i tempi della bambina e poi eventualmente preoccuparsene.
Non ha senso agitare i bambini con le nostre pre-occupazioni.
Un saluto.