Gentile Dottore,
il mio bambino frequenta l'ultimo anno di scuola materna ed è da quando frequenta l'ultimo anno di nido che piange tutte le mattine prima di salutarmi dicendo che piange perchè io vado via. E questo succede per qualsiasi nuova situazione.
Dopo qualche minuto il bambino si calma e a scuola sta bene e si diverte.
La mia domanda è: come dobbiamo comportarci noi genitori al momento del saluto per poter aiutare il bimbo a non vivere quel momento come un problema?

Gentile Signora,
da genitori pensiamo sempre che le difficoltà o i "comportamenti strani" dei bambini, con il tempo passeranno.
Ma a volte non passano. Credo che suo figlio stia nel tempo strutturando un sintomi dovuto alla difficoltà di separarsi da mamma e papà.
Potrebbe aiutare offrire un oggetto che il bambino usi come una parte di mamma e papà che restano sempre con lui ma comunque è una soluzione non adatta all'età del bambino, che ormai dovrebbe essere in grado di separarsi senza difficoltà.
Ritengo quindi che possa essere importante rivolgersi a uno psicoterapeuta infantile, perchè comunque è evidente che ci sia una sofferenza grande che questo bambino non riesce, da solo, a contenere e che probabilmente non riuscite a contenere neanche voi.
Cordiali saluti.