Anonimo, 22.06.02
Salve, mi scuso per l'anonimato. La mia è una situazione molto complicata: Penso a molte cose brutte e spesso mi trovo a dover lottare contro me stesso: ho paura del mondo. Mi sento in un labirinto, non riesco a parlare con altre persone, mi sento inferiore nel comunicare, non uso parole da "professionisti" e spesso mi trovo in un imbarazzo terribile. Grazie al cielo non ho mai avuto gravi problemi di salute ma ogni giorno ho paura di vivere un incubo. Da quando è scomparso mio fratello la mia vita è cambiata. Attualmente vivo con i miei genitori e un altro fratello. Esco pochissimo, ho paura del mondo esterno. Fino a pochi anni fa ero un ragazzo come tutti gli altri, adesso mi sento come un piccolo di acquila nel nido: non riesco a spiccare il volo. La mia casa (il nido) la trovo come un luogo sicuro. Non sempre è così: Rovino la mia mente pensando tutte le cose brutte che possono capitare a chiunque. A volte mi chiedo come faccio a trovare tutta questa forza per vivere: Nonostante questo la mia voglia di vivere è tanta. Ho sempre avuto fiducia nella speranza. Cosa posso fare per non pensare alle cose brutte? Mi capita quando non ho da fare nulla. Non voglio sopprimere il mio cervello con le mie ansie, paure. Ho voglia di vivere pensando molte cose belle ma non ci riesco!! Come faccio ad essere così calmo? Perchè il mio caso è così particolare? Perchè io sono così? Perchè devo rovinare la mia mente? Voglio ritornare il ragazzo di prima!! Quando mi ferisco guardo con attenzione la ferita. Sono molto apprensivo con me stesso. Esiste un modo per vivere serenamente eliminando le ansie, le paure? Grazie per l'attenzione.

Caro anonimo, spero di riuscire a rendere più sempli la tua situazione. Non conosco bene la tua situazione, ma come tu dici, da quando tuo fratello è scomparso la tua via è cambiata, e questo sembra un punto dolente che prima o poi dovrai affrontare. Dentro di te si trova la forza giusta per affrontare il mondo che ti fa così paura. in fin dei conti hai detto che eri come tutti gli altri, ed allora una volta che sai fare una cosa è come imparare ad andare in bicicletta, una volta appreso non si dimentica più. Fruga dentro di te. Quel piccolo di aquila che senti dentro di te, ha tutte le potenzialità per spiccare il volo, ha solo bisogno dell'aiuto di qualcuno per provarci. L'abitudine a qualcosa ci rende limitati, ci mette i paraocchi, cosi che c'impediamo di fare esperienze importanti; evitare di fare qualcosa non fa altro che mettere benzina sul fuoco, mentre basterebbe evitare di evitare e quindi uscire dal nido. Stare nel nido può apparirci sicuro, ma tante sono le insidie che si nascondono, più passa il tempo e meno le vediamo poiché sono subdole e si nascondono dietro un ambiente apparentemente protetto. Ti auguro, caro anonimo, di sfidare la vita.
0
condivisioni