Dario 24
Ciao, sono Dario, un ragazzo di 24 anni, da Ottobre soffro di strani attacchi d'ansia o di panico, il tutto è iniziato nel momento in cui ho iniziato il rapporto con la mia ragazza che è finito proprio in questi giorni. Nello stesso periodo si è sposata anche mia sorella quindi essendo legato moltissimo a lei quando stavo a casa avevo un senso di angoscia. Le prime ansie sono inziate durante i primi due mesi di questo rapporto con la mia ragazza, in cui la chiamavo ripetutamente durante il giorno, stiamo a circa 30km di distanza e non avendo la macchina ci vedevamo durante la settimana raramente, mentre il fine settimana ci vedevamo spesso ma facevamo semrpe le stesse cose. Premetto che prima di questo rapporto non ho mai avuto problemi di attacchi di panico e sono stato sempre un ragazzo che ha avuto tanti amici ed è sempre stato felice della vita che faceva. A febbraio queste ossessioni sono iniziate a passare ed è subentrata la fobia dei coltelli e la conseguete paura di poter fare del male ai miei genitori. Da Ottobre fino a febbraio ho iniziato a perdere contatti con gli amici ed uscire di meno e iniziando a stare maggiormente chiuso in casa, però nel momento in cui uscivo queste paure iniziavano a sparire e tornavano solo quanso stavo effettivamente a casa. La cosa è andata crescendo perchè circa una settimana fa, dopo 3 mesi che avevo questa fobia dei coltelli con consegunti pianti e sintomi descritti come crisi di ansia, ho iniziato ad avere un'altra paura che sinceramente non riesco a razzionalizzarla, stavo praticamente d'avanti al pc e giocavo quando mi volto bruscamente per guardare la tv e ho visto sfocato per un certo periodo e nella mia mente si è instaurata la paura della realtà (non so come definirla) forsa paura di percepire il mondo che mi sta intorno in modo diverso rispetto a come lo percepivo prima, addirittura mi capita di pensare che trovo conforto quando guardo la tv o sto d'avanti al pc o leggo un libro, evitando di guardarmi attorno. Ammetto che sono paure irrazionali ma il continuo pensiero mi rende praticamente impossibilato nel fare anche qualcosa. Addirittura guardo in modo strano le persone che mi circondano e che mi stanno attorno e questo fa crescere questa mia ansia. Quando mi è presa questa paura ho provato un senso di svenimento, di tachicardia impovvisa, formicolio alle mani e alle gambe e lieve vista alterata, è una sensazione di confusione totale, quando poi nello stesso momento i miei pensieri erano volti alla razionalizzazione di ciò che mi stava accadendo, automaticamente mi chiedevo che cosa mi stesse accadendo, una sensazione mai provata prima. Nei 3 mesi in cui avevo la paura di fare del male provavo solo una sensazione di ansia che il medico di famiglia mi ha detto di curare con della valeriana, poi da circa 1 settimana mi è comparsa quest'altra paura e la fobia di poter far del male è completamente sparita. Devo dire che io sono un soggetto molto ipocondriaco e ho paura di avere o essere affetto sicuramente da qualche malattia mentale incurabile, ho letto moltissime cose su internet e questo non ha fatto che alimentare questa mia paura che io so di essere irrazionale. Forse il tutto è alimentato dal fatto che esco poco e per via di questo rapporto mi sono praticamente chiuso in casa uscendo solo quando mi vedevo per quelle 2 ore con la mia ragazza, non riesco a trovare conforto con la mia famiglia se non in rari casi. La cosa dura circa 2-3 ore per tutto il giorno e non appena parlo con qualcuno e non ci penso sembra andarsene via. Riposo tranquillamente e faccio tutte le cose che ho sempre fatto, come bere, mangiare etc etc, forse sarà anche il fatto che soffro di pressione bassa e portando gli occhiali non riuscendo a vedere bene mi sono "fissato" ora su questa nuova fobia. Sin da piccolo ho avuto moltissime fobie che dopo poco tempo sono sparite. Spero di non avere qualche malattia mentale grave, tipo derealizzazione o schizzofrenia. Spero di avere una risposta che calmi questa mia ansia e che mi faccia capire da cosa sono scaturiti questi miei attacchi di panico nell'ultima settimana.

Caro Dario, credo tu possa tranquillizzarti perchè non penso tu abbia una malattia grave, certamente non sei schizofrenico. Sei una persona con delle paure e tendi a sviluppare fobie: il fatto che una fobia sostituisca e cancelli la precedente è un classico. Le paure cercano un modo di esprimersi, ovviamente sempre importante da un punto di vista simbolico, e quando ne trovano uno migliore, si convogliano su questo. Dunque, dal punto di vista diagnostico puoi stare abbastanza tranquillo, nel senso che non sei affetto da disturbo grave. Invece credo proprio che faresti bene a rivolgerti ad uno psicoterapeuta di persona per capire quali siano le paure (e la rabbia) che generano in te gli attacchi di panico e questa graduale tendenza alla chiusura e al ritiro sociale, perchè purtroppo (e per fortuna da un certo punto di vista) è solo attraverso un'indagine dentro te stesso che puoi capire a cosa siano legatie e da cosa dipendano i tuoi disturbi: nessuno ha la risposta pronta a questo tipo di domanda; richiede una ricerca. Ovviamente si possono fare ipotesi, fra tante mi sento di stimolarti a considerare il tuo rapporto con i genitori, che forse rappresenta per te un nodo da risolvere, o una certa tua tendenza alla dipendenza...... Sicuramente sei in un'età in cui i desideri di autonomia iniziano ad essere forti, e spesso entrano in conflitto con altrettanto forti paure (paura di non essere in grado, paura di abbandonare il nido, paura del mondo). E quando desiderio e paura di crescere hanno entrambi una gran forza, il conflitto interiore è inevitabile e si rischia di fare tilt. Inoltre c'è con tutta probabilità una tua dendenza a mascherare il mondo emotivo, a soffocare (per esempio attraverso una eccessiva razionalizzazione) il mondo dei sentimenti e delle emozioni, dove risiede la propria "verità". Bisogna che impari ad ascoltarti di più e che affronti i tuoi fantasmi e le tue paure, e sicuramente riuscirai a fare un salto in avanti e potrai vivere quello che sei con più libertà. Cerca uno/una psicoterapeuta e intraprendi questo percorso di conoscenza......che se fatto su internet rischia di aumentare invece che affrontare le proprie paure inconsce.