Kiara 23
Salve, sono una ragazza di 23 anni che soffre di depressione e non sa come uscirne. Soffro molto per il mio ragazzzo sempre se posso ancora definirlo così...la nostra storia è nata nel settembre del 1998 ed io non ho mai smesso di amarlo, solo che a partire dal 2002 lui ha avuto in cambiamento radicale nei miei riguardi, come un senso di rifiuto e da lì sono iniziate le mie pene, gli ho fatto passare di tutto, dal tradimento all'egoismo, alla lontananza. Mi sono sempre chiesta se mi amasse davvero e ora ho la consapevolezza che non mi ama più. Lui mi ha ricoperta di bugie, ha sempre preferito gli amici a me. Chi lo conosce, i miei genitori compresi mi garantiscono che lui tiene a me allora perchè io non lo vedo? Lui mi ha detto chiaramente di essersi stancato e lo capisco, sono arrivata al punto di piangere per qualsiasi cosa, mi dispero e non riesco più ad avere un sorriso, ormai sono col terrore che me ne faccia un'altra delle sue, che mi menta ancora dicendomi di essere stanco e di andare a letto quando invece va a ballare con gli amici. Io ho dovuto aspettare e insistere 6 mesi per essere portata in discoteca sabato scorso! Se lo fa lui è tutto lecito, se vado a ballare io con i miei amici succede un macello. Chissà da quanto è stanco di me e me l'ha nascosto... ed io stupida che non l'ho capito. In questi ultimi anni ci siamo lasciati spesso, tant'è vero che io ho provato ad avere altre storie ma non facevo altro che piangere perchè soffrivo per lui. Ho sbagliato lo so, ma cavolo ho 23 anni e non sono di gomma... eppure lui è tornato con me ma non è cambiato nulla però. Più di una volta è arrivato a dirmi che non sapeva se mi amava ed io sempre in lascrime. Abbiamo tentato di riprovare, ma se lui si comporta male io cerco di capire e nonostante un litigio ed una discussione, nonostante decido di lasciarlo alla fine sono lì innamorata persa a lasciarmi pestare come uno zerbino. Questa storia sta diventanto un'ossessione per me e non riesco a smettere di piangere perchè per una volta che gli chiedo comprensione, un pò di pazienza lui nemmeno un mese che getta la spugna... e allora io? Sono 5 anni che soffro e cerco di capirlo e giustificarlo. Non riesco a perdonarlo per tutto il male che mi ha fatto ed era consapevole nel farlo. Sto male perchè i ricordi mi uccidono e non riesco ad andare avanti. Sono diventata stressante con lui e ne sono consapevole, gli ho chiesto di aiutarmi, di cercare di capirmi, di avere un pò di pazienza, di aiutarmi a ricominciare e iniziare nuovamene a fidarmi di lui e non è facile. Provi ad immaginare, in questi 5 anni sa quante volte mi ha detto di essere cambiato e di fidarmi? Nemmeno il tempo di dirmelo che già era in discoteca con gli amici. Ha 26 anni, non è un bambino. Ora che gli chiedo io un pò di collaborazione e di pazienza mi viene a dire che è stanco, che non sopporta più le mie paranoie, che è stanco di vedermi sempre triste e in lacrime. Sono disperata perchè mi dimostra sempre più che mi vuole bene a conseguenza del fatto che ci siamo cresciuti, ma che non mi ama, che è solo abitudine. Io ho provato a cambiare per lui, ad essere solare, ma ora sono devastata perchè non ho nemmeno il tempo di ripredermi da una sua bugia, da un suo "sgarro" che subito me ne fa un altro. So che tiene a me perchè mi ha sopportata questo mese, capisco di essere pesante ma non credo sia giusto, sono ridotta così per lui e ora è addirittura lui a stancarsi di me. Ci lasciamo e ci riprendiamo in continuazione da anni perchè poi io arrivo al limite e non ce la faccio più, ma non ho mai smesso di amarlo e ogni santissima volta gli sono corsa dietro. Lui non è così, lui va avanti comunque ed è questo che mi fa rabbia, non solo sono ridotta così a causa delle sue bugie, del suo egoismo e delle sue mancanze, ma non si sente nemmeno in colpa! Nemmeno prova a far nulla. La prego mi aiuti, sto impazzendo, mi sto consumando. Mi è stata diagnosticata un'ernia iatale e sono così agitata che vomito succhi gastrici da giorni e non mangio, non dormo più e il peggio è che non riesco a studiare. I miei amici mi hanno detto che il fatto che lui si sia stancato per me è una cosa buona, che dovrei ringraziarlo perchè è la prova che non mi merita e che non ha capito niente. Io purtroppo non posso obbligarlo ad amarmi tantomeno a riprovare se con me non vuole più stare. La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cara Kiara, prima di tutto vorrei dirti di non sottovalutare i tuoi sintomi, di parlarne con il medico e di farti consigliare da lui per una visita psicologica. Hai ragione qundo parli di ossessione, ossia il tuo amore per questo ragazzo si è trasformato in un'idea fissa che ti fa soffrire molto e dalla quale devi riuscire a liberarti. Io credo che tu non sia più innamorata di lui, ma ti sia fissata sulla relazione in modo insano, causandoti dolore. Alla tua età si crede di essere grandi e di dover prendere decisioni definitive, ma non è così. Se la tua storia è iniziala nel '98 allora avevi solo 14 anni, come puoi pensare che nè tu nè lui siate cambiati da allora visto che eravate due ragazzini? Anche se fa male, bisogna accettare i cambiamenti, anzi cercare di vedere in essi un segno di miglioramento, di crescita. Fatti aiutare ad uscire dal circolo vizioso in cui sei e lascia andare questa storia. Auguri.