Fobia di non riuscire a trattenere lo stimolo di andare in bagno
Marco989898, 14
Il mio problema è che ho la continua ossessione di andare in bagno e anche se all'inizio sembrerà una cosa stupida, sono continuamente in ansia e sto conducendo una vita di stress e precauzioni continue per evitare il peggio ma senza successo.
A volte ho davvero una forte paura e non so più come fare. Ho avuto un passato di bullismo e umiliazioni e credo sia legato a questo. Questa forte paura nonostante tutto non scompare e mi tormenta ogni giorno, i miei genitori la vedono come una stupidaggine ma io no.
Dato che sono costretto anche a fare lunghi viaggi col bus ho una ansia e quando lo stimolo viene sul bus, è meglio non parlarne.
La cosa più umiliatante è l'essere costretti a comportarsi in maniera strana con i tuoi amici e nonostante tutte le precauzioni, nulla, un bel niente. Ho fatto qualche ricerca su internet e ho scoperto che molte persone soffrono di questo disturbo propio per via della paura dell'umiliazione. A volte capita così dal nulla, vi chiedo aiuto.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Marco 989898,
in primo luogo dovrebbe rivolgersi al suo medico di base al fine di accertare che il suo disturbo non dipenda da cause organiche.
Una volta esclusa qualsiasi origine di tipo organico, potrebbe consultarel'elenco degli psicologi iscritti all'albo della sua regione ( magari privilegiando una/o psicoterapeuta che offre il primo colloquio gratuito) .
Un professionista espertopotrà aiutarla ad individuare le cause profonde del suo disagio ed avviarla verso una vita serena e ricca di soddisfazioni.
Augurandole ogni bene, la saluto.
Pubblicato in data 16/11/2017
A cura della Dottoressa Susanna Bertini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: ansia consulenza online gratuita stress ossessione fobia bagno; stimolo;