Monica, 29anni (11.12.2001)
Sono una ragazza di 29 anni, sposata con una figlia, il mio problema è l'ossessione sproporzionata che ho per la pulizia e l'igiene.Se ho degli ospiti alla loro partenza pulisco le sedie, il tavolo, lavo il copridivano e tutto ciò che hanno toccato.Se altri bambini giocano con i giochi di mia figlia li devo disinfettare.Impongo a mio marito e mia figlia di cambiarsi e lavarsi prima di girare per casa quando rientrano dall'esterno.
Non sopporto che altre persone, anche della mia famiglia, stiano in casa in mia senza che possa controllare ciò che fanno.Prima di sposarmi ero solo molto schizzinosa, soprattutto per quanto riguarda gli animali, negli ultimi anni invece la situazione è molto peggiorata, poichè soltanto dopo aver pulito e disinfettato riesco a placare l'angoscia che queste situazioni mi creano.Potete darmi qualche consiglio?Ho sentito che si può guarire anche con cure farmacologiche oltre che psicoterapiche.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Cara Monica, io credo che una psicoterapia possa essere utile per il problema, ti sconsiglio cure farmacologiche che, oltre che essere nocive all'organismo, non risolvono e rimandano la soluzione del problema. Non essendo un problema fisico, ma psicologico, in quanto legato a pensieri, emozioni di cui certamente sei inconsapevole, portando alla coscienza le motivazioni nascoste di questa ossessione per la pulizia, puoi risolvere senza bisogno di ricorrere ai farmaci. E' importante entrare in contatto con se stessi per imparare a gestire l'angoscia e la paura, che sono un campanellino d'allarme, in quanto segnalano disagi e conflitti interiori che non trovano sfogo. Buon lavoro.
0
condivisioni