Fobia sociale (144955)
Grazia 34
Salve, ho la fobia sociale. Ho chiesto aiuto al dottore di famiglia, il quale invece di prescrivermi una visita specialistica mi ha dato delle medicine che non mi hanno dato nessun giovamento. Ho chiesto aiuto anche a parenti, chiedendo loro se conoscessero uno psicoanalista, invece di aiutarmi mi evitano come la peste. Come faccio a risolvere i miei problemi se nessuno mi aiuta?
Gentilissima, dalle poche righe che scrive è un pò difficile tentare una risposta esaustiva. Innanzitutto bisognerebbe sapere qualcosa di più su questa diagnosi di "fobia sociale": per esempio quali sono i sintomi e se le è stata diagnosticata da uno specialista o se si tratta di un'"autodiagnosi". In generale la fobia sociale è legata a stati d'ansia più o meno intensi che impediscono o limitano il contatto con gli altri. Per farsi aiutare dovrebbe chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a comprendere le specificità della sua "fobia" e che le insegni a gestirla con le risorse che ha a disposizione.
(Risponde la Dott.ssa Laura Bongiorno)
Pubblicato
in data 20/10/2010
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Fobie per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional
Store