Mia , 28anni (29.11.2001)
Soffro di un disturbo che attualmente mi sta creando problemi soprattutto sul lavoro: incapacità di leggere in pubblico.Problema che é sorto all'epoca del liceo (per essere precisi durante una lezione di letteratura italiana), scomparso per parecchi anni e ricomparso da qualche tempo.L'idea di leggere ad alta voce di fronte ad altra/altre persone mi fa venire crisi di panico, mancanza di fiato, tachicardia e conseguenti figuracce per l'impossibilità di terminare la lettura o di terminarla con il fiatone ed un filo di voce tremolante. Ancora prima di cominciare a leggere comincia questo stato di disagio fisico/psichico sopra descritto. Solo raramente sono riuscita a controllarlo cercando di rilassarmi e rallentare la respirazione, ma solo di fronte a testi di poche righe.Mi piacerebbe sapere come posso superare questo problema e quale possa essere stata la causa, dal momento che da piccola adoravo leggere di fronte agli altri.

Cara Mia, il suo problema appare circoscritto alla situazione del leggere in pubblico, sebbene siamo quasi convinti che dietro vi possano essere altre problematiche di base come ad esempio un forte paura del giudizio negetivo degli altri o altro. Certamente via e-mail non possiamo fare questo tipo di analisi personale dettagliata, per cui la dobbiamo indirizzare verso uno psicoterapeuta della sua zona .Provi ad informarsi, magari fissare un'appuntamento ed esponga il suo problema, sarà poi lo specialista dopo qualche seduta di tipo anamnestico a suggerire la psicoterapia più indicata e veloce per risolvere il suo problema.Le possiamo dire che è un problema che si può trattare con la psicoterapia e quasi certamente si tratta di un problema di tipo ansiogeno; in alcuni casi sono anche valide tecniche di rilassamento come il Training Autogeno.
Saluti.
0
condivisioni