Ossessioni (123446)
Gentile esperto, le scrivo per chiederle un parere, che, anche se non potrà aiutarmi in senso stretto, mi sarebbe di grandissimo aiuto per orientarmi affettivamente. Mi spiego.
Da quando avevo circa undici anni ho sofferto di strani disturbi che a me e ai miei familiari sembravano delle stramberie senza significato, ma che poi, col tempo, ho scoperto essere disturbi ossessivo-compulsivi. L'andamento di questi disturbi è stato abbastanza oscillante, nel senso che sono andati a periodi, pur senza aggravarsi particolarmente, ma senza nemmeno scomparire del tutto. Queste nevrosi mi hanno abbastanza torturato e sfinito.
Mi rendo conto che per magia non si guarisce, ma ho una curiosità che, se soddisfatta, può forse aiutarmi a fare un po' pace con me stesso perchè comunque ho la tendenza a essere in collera con me stesso per questi continui rituali e a sentirmi piuttosto isolato e depresso.
Fin da piccolo io sono stato un po' quello che si indica come "il capro espiatorio" del gruppo, nel senso che ero sempre quello più esile, meno sviluppato e meno forte fisicamente, e per questo ho subito spesso angherie e frustrazioni anche di natura sessuale, anche se non vere e proprie violenze. Sarei molto curioso di capire se questo senso di inferiorità che mi ha tormentato può essere stato la causa di queste nevrosi o se invece non è possibile perchè la causa di queste va sempre e comunque cercata nell'infanzia.
Grazie.
Giacomo
Caro Giacomo,
come esperto ti rispondo però da un orientamento professionale specifico, che può non essere universalmente condiviso da tutti i miei colleghi. Nell'ambito cognitivo-comportamentale, che negli anni si è comunque dimostrato l'approccio più efficace per il disturbo ossessivo-compulsivo, l'aver subito violenze o angherie non è che un fattore di vulnerabilità, come una costituzione esile, l'educazione, vari traumi che possono esserti capitati, malattie psichiatriche nei tuoi familiari e così via. Una persona predisposta deve poi incontrare dei fattori che si chiamano precipitanti e che, come dice la parola stessa, innescano il meccanismo morboso. Questo significa che anche se sei stato predisposto dalle angherie subite nell'infanzia, il motivo per cui il tuo disturbo c'è adesso che hai 24 anni, potrebbe essere diverso.
In ogni caso, poichè mi sembra che i tuoi rituali non siano così radicati, ti consiglio una terapia cognitivo-comportamentale che saprà aiutarti a gestire completamente le ossessioni e accantonare le compulsioni una volta per tutte. Inoltre, non credo che ti farebbe male affrontare i temi della tua infanzia con un professionista.
(risponde la Dott.ssa Sara Ginanneschi)
Pubblicato in data 06/08/08
Vuoi conoscere i libri che parlano di fobie per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional Store