Laura 18
Sono una ragazza di bell'aspetto, intelligente e sensibile. Ma ho molte fobie e ossessioni. Le elenco di seguito. La paura più terribile che ho è quella degli ospedali, medici, aghi, ecc. Tanto che preferirei morire, anziché andare a farmi visitare e/o fare un'iniezione o altro. Questa è una delle fobie che disturbano maggiormente la mia serenità. Non faccio un prelievo da quando avevo 11 anni e da allora ho evitato gli aghi in tutti i modi. Ma so che prima o poi dovrò affrontare nuovamente esperienze di questo tipo e sono terrorizzata continuamente, anche senza un valido motivo. Per questo motivo spesso penso che non avrò mai il coraggio di partorire un bambino che invece desidero fortemente. Sono alta 1,60 e peso 43 kg (credo di essere un pò sottopeso), ma allo specchio mi vedo grassa, nonostante sappia di non esserlo; per questa ragione spesso digiuno fino a stare male. Soffro anche di insonnia. La notte mi crea ansie e brutti pensieri, perciò faccio fatica ad addormentarmi. Nel confrontarmi con gli altri soffro di scarsa autostima, mentre quando penso alla mia persona considerandomi da sola vedo tutte le belle qualità che ho e che però non riesco a tirare fuori con gli altri. Vorrei avere una personalità più forte e su questo sto lavorando molto. Lavorando nel mondo dello spettacolo il confronto è inevitabile e le varie situazioni di questo tipo mi hanno spesso stimolato a lavorare sulla mia personalità; è molto migliorata ma non è ancora esattamente come vorrei. Ho paura della solitudine, di invecchiare e di morire. Ormai non credo più siano "solo" paure adolescenziali. Mentalmente sono uscita da molto tempo da quella fase. Ma tutte queste ossessioni che ho mi hanno portata alla depressione e solo i successi nel lavoro riescono a farmi ancora sopravvivere. Ormai è l'unica ragione di vita che ho; ultimamente ho sofferto molto per amore e neanche in quello ci credo più, anche se prima era l'unico bisogno che percepivo e l'unico desiderio che avevo: vievere d'amore. Non ho dei veri amici perchè l'attività che svolgo suscita invidia nelle donne che non riescono ad accettarmi e a capire che non faccio nulla di speciale: è un lavoro come tanti altri. Mentre gli uomini mi desiderano e non riescono a vedere in me una semplice amica. Non credo che potrei riuscire a risolvere questi problemi attraverso internet. Ma sto così male che sto tentando di tutto. Per rendere il quadro più completo: la mia famiglia è un disastro; i miei genitori non vanno più d'accordo da una vita e vorrei si separassero, ma evidentemente non ne hanno il coraggio. Ho due fratelli maggiori con i quali vado d'accordo ma verso i quali mi sento in colpa perché loro stanno ancora studiando e non hanno un'indipendenza economica, mentre io invece ce l'ho già dall'età di 15 anni. Non sembriamo parte della stessa famiglia. Io ho molte cose materiali mentre loro invece non hanno nulla. Ringrazio cortesemente per l'attenzione.

Cara Laura, non so se potrò esserti d’aiuto tramite internet… infatti il principale consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un collega in carne ed ossa, non tanto per lavorare sulle tue fobie ed ossessioni, che comunque reputo importanti e temo che a lungo andare potrebbero diventare davvero limitanti, ma per capire come ci sei arrivata. Talvolta infatti alcuni sintomi hanno la funzione di “tenere insieme” la persona e quindi l’approccio che ti consiglio è quello cognitivo comportamentale che, pur mirando ad una risoluzione efficace ed immediata dei disturbi da te menzionati, si preoccupi di mantenere coerente il tuo stato di salute psicofisico in toto. Per quanto riguarda il peso sei fortemente sottopeso e se nonostante questo la tua percezione è di essere grassa, il consiglio è quello di rivolgerti presto ad una persona! Ora infatti mi sembri molto razionale, ma è molto più facile di quanto si ritenga perdere il controllo della situazione.