Daniela 23
Questa notte mi sono svegliata di soprassalto sedendomi sul letto e guardando fissa la coda di un mio peluche perche' pensavo che fosse un topo messo li che dormiva.... cercavo di scappare piano per non farlo muovere continuando a fissarlo e dicendomi non puo' essere, è solo il peluche, ma io realmete nel sogno vedevo l'animale poi man mano, si e' schiarita la vista e ho capito che era il mio peluche. Mi sono rimessa a letto con il cuore che mi batteva all'impazzata, premetto che ho la fobia degli animali e in particolar modo degli insetti. Mi devo preoccupare, non e' la prima volta che mi succede. Recentemente ho aperto la finestra sempre per cercar di scappare da questo insetto, in quel caso erano uccelli, la mia cameretta e' al primo piano e sarebbe stato grave se fossi riuscita ad uscire dalla finestra perche' dopo c'e' il balcone. In questi momenti sono nel panico e la prima cosa che penso e' quella di scappare. Secondo lei che devo fare? Mi devo preoccupare? E' una patologia? Grazie per avermi letto spero di aver risposta.

Cara Daniela, considerando il carattere particolarmente ansiogeno della tua fobia per gli animali, ti consiglio d'intraprendere una psicoterapia; si tratta di una psicoterapia breve grazie alla quale ti sarà possibile acquisire modalità di pensiero e di comportamento più funzionali. L'evitamento della situazione temuta, fa sì che s'instauri un circolo vizioso: in pratica si evitano, in modo sempre più accurato e scrupoloso, le situazioni che possono esporre al rischio di entrare in contatto con l'oggetto temuto, ma proprio tale evitamento incrementa la paura che l'oggetto fobico è in grado di suscitare, anche quando la sua presenza è solo temuta.
Ti faccio i miei auguri più sinceri.