Federica 26
Salve, io volevo sapere se è possibile curare la paura del vomito perchè ormai sono anni che convivo con questa paura e non ne posso più. Ho un bambino di quasi tre anni e a febbraio ha avuto un virus gastrointestinale ma io non sono riuscita a stargli vicino come avrei voluto, perchè avevo troppa paura. Mi sono sentinta malissimo! C'è un modo per risolvere questo mio problema? Grazie e tanti saluti.

Cara Federica, tutte le paure si possono imparare ad affrontarle e così superarle. Con le parole di Krishnamurti: "se vuoi sapere come sbarazzarti della paura, non devi sfuggirla, devi affrontarla; e il fatto stesso di affrontarla ti aiuterà a liberartene. Fin quando sfuggiamo alla paura, non la guardiamo; ma nel momento in cui la guardiamo, la paura si dilegua. Il fatto stesso di fuggire è all'origine della paura". Ed è proprio così. Più sfuggiamo la paura, più la evitiamo e più la rafforziamo e manteniamo così in vita il circolo vizioso. Esistono delle strategie e delle tecniche psicoterapeutiche molto valide per superare le paure. Il mio consiglio quindi è quello di rivolgerti ad uno psicologo-psicoterapeuta che svolga psicoterapie brevi con un orientamento comportamentale o strategico ericksoniano. Perchè come dice Marcel Proust: "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'aver nuovi occhi". Un saluto