Ileana, 21anni (5.12.2001)
Buongiorno,sono una studentessa universitaria di psicologia,non ho mai avuto problemi psicologici importanti.Da quando mi sono iscritta a scuola guida sono assalita da una forte ansia al solo pensiero di svolgere una guida con l'istruttore.Dopo una ventina di guide ho raggiunto una certa padronanza con l'automobile anche se non ho superato l'esame pratico.Questo ha contribuito ulteriormente ad aggravare la mia ansia e ogni volta che penso che dovro' affrontare una guida o peggio ancora l'esame mi scoraggio xche' penso di non essere all'altezza della situazione.Cio' che mi infastidisce e mi rende nervosa e' il fatto che questo problema assorba cosi' tante energie mentali,che prima invece erano investite sull'universita' e sul miei rapporti affettivi.Ho paura di non riuscire a conseguire l'idoneita' per guidare ed essere considerata dagli altri anormale,visto che al giorno d'oggi la maggior parte della persone ha la patente.
La ringrazio anticipatamente.Ileana

Cara Ileana, il tuo problema apparentemente sembra essere solo dovuta ad ansia da prestazione.Sebbene in questi casi è necessario quasi sempre per poter risolvere il problema fare un'analisi accurata della personalità.In effetti, da quanto dici nella lettera, emerge la presenza di uno stato ansioso già durante le esercitazioni di guida;il livello dell'ansia naturalmente sale in sede di esame, in quanto è quasi normale che prima di qualsiasi prova o esame è presente un certo stato ansioso, ma tutto ciò diventa patologico nel momento in cui il livello dell' ansia influisce negativamente o addirittura impedisce la prestazione stessa.
In conclusione se questo sta diventando "il problema" della tua vita in questo momento,ti consigliamo di recarti da uno Psicoterapeuta della tua zona in modo da affrontarlo, comprenderne i motivi, e cercare delle strategie adeguate per risolverlo definitivamente.Sicuramente ti sarà utile per imparare a controllare l'ansia, nel momento in cui si presenta anche in altre circostanze.
Cordiali saluti.
0
condivisioni