Edera, 33 anni
Buongiorno,vorrei sapere se sono patologica o solo un pò nevrotica, da quando è deceduto mio padre soffro di fobie relative alla salute tipo ho paura di: -far male o procurare danni se faccio iniezioni a mia madre, -ingiottire farmaci secono me troppo grandi tanto da ricorrere a sciroppi anche se antibiotici , -ogni tipo di indagine diagnostica laddove si richiede anestesia,-avere dei problemi di salute anche allergie, -farmi fare le iniezioni,-e..se mi astengo dal lavoro per malattia, paura di cosa penseranno e quindi di subire mobbing. Sono talmente impaurita a colte da non riuscire ad essere razionale, soffrire quindi per giorni, a volte non fare quello che dovrei. Il fatto è che dovrò fare la fecondazione per restare incinta, cosa che voglio, ma vorrei togliere queste...paure. Aiuto. Cordialmente grazie.

Cara Edera, può sembrare paradossale, ma la paura di morire spesso coincide con la paura di vivere.Il discorso però non può finire qui. La scomparsa di una persona cara causa sempre dolore e lutto.Spesso, però, questi eventi notevolmente stressanti, fanno cadere barriere indebolendoci di fronte ai nostri stessi fantasmi.Come fa allora il nostro io a difendersi? Mette in atto strategie fittizie che ci fanno attribuire ad oggetti esterni ciò che sta dentro di noi e non vogliamo accettare. Questo fenomeno si chiama proiezione, ed è un sistema ben misero per difenderci in quanto ci sottrae tanta energia. Non posso che consigliarti una psicoterapia di tipo psicoanalitico. Molto efficace sarebbe l'ipnoanalisi in quanto più rapida.