Verde123, 33 anni
domanda
Buongiorno,
scrivo perché mi trovo in una situazione per me difficile da sopportare e risolvere. Sono sempre stata una persona scrupolosa,umile ed eccessivamente precisa...apprezzata da tutti proprio perché queste mie qualità mi hanno permesso di svolgere al meglio il lavoro che amo e per cui ho studiato con passione: la farmacista. Un anno fa senza capire il fattore scatenante queste mie doti sono diventate il mio incubo. Ho iniziato a controllare mille
volte un farmaco, ad arrivare a casa e rimuginarci migliaia di volte facendo notti in bianco considerando tutti gli effetti collaterali e controindicazioni possibili anche di un integratore, a pensare a tutto quello che davo o non davo con la paura di sbagliare.
Quello che mistava uccidendo non era visto da nessuno, anzi.. per tutti ero brava e scrupolosa. Mi sono licenziata senza spiegare la verità altrimenti sarei impazzita. Ho consultato un analista consigliatomi che oltre a 1300 euro
in un mese purtroppo non mi ha dato neppure un briciolo di risoluzione e questo è stato un ulteriormente fallimento. Per necessità economica, avendo una famiglia, mutuo e due bimbi piccoli ,ho deciso di lavorare in un negozio come commessa.. ma questo mi sta rendendo infelice e insoddisfatta...spesso vengo umiliata e presa di mira (ci mancava pure questo) ... e sono delusa di me. Ho rifiutato proposte valide che aspettavo da anni... e oltre a questo chi mi circonda continua a chiedermi incredulo cosa sto facendo e perché non vado in farmacia. E io non me la sento di spiegare quello che neppure io so spiegarmi.
Vorrei poter tornare ad un anno fa e ricominciare da li. Non so come fare ma soche così non è quello che voglio 😞

risposta
Gent.le sig.ra Verde 123,
ho letto la descrizione del suo disagio e comprendo che non sia facile affrontare questo momento di crisi. Ritengo che la sua scrupolosità ed ossessività abbia origini ancestrali. Probabilmente alcune sue scelte non sono state compiute rispetto a ciò che desidera ma ciò che gli altri si aspettano da lei. E' necessario continuare un percorso di psicoterapia con una psicoterapeuta in grado di comprendere il suo next, direzione, ovvero comprendere cosa la porta a rinunciare a ciò che realmente desidera, di cosa si sta punendo, come mai ha paura di provare soddisfazione, a tal punto da rifugiarsi in scrupoli che la pongono in una condizione di "incontentabilità", di non gratificazione e di continua ricerca di qualcosa che non si sa cosa sia. Mi auguro possa meditare su quanto le sto dicendo affinché possa rimettersi in gioco, continuando con la medesima psicoterapeuta o una nuova, ma ponendosi in una condizione di totale condivisione di ciò che prova, e di ciò che vive interiormente nella sua persona, è necessario che sia una persona autentica di fronte a chi lo/la aiuta.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!