Vito, 30
D
Salve, da settembre sono caduto in un vortice di domande e preoccupazioni, ho 30 anni e ho sempre avuto un complesso estetico.
Le mie labbra erano troppe carnose e me le sono ridotte. Da piccolo mi sfottevano e cercavo di nasconderle, forse ho alterato la mia muscolatura pentendomi.
Inolte ho altri problemi, il mio corpo riflette un'immagine poco felice di me e mi ricorda tante cose spiacevoli. Come si esce da questa cosa? O è possibile che io adesso sto pagando tutti gli sbagli che ho fatto da piccolo ma di cui non ne ero a conoscenza!?
Ps: sono della bilancia e il mio segno segue molto le cose belle ed eleganti,  io non mi reputo così e soffro.

R
Gentile Vito, occorre capire innanzitutto le motivazioni per le quali ha una percezione del suo corpo poco gratificante, in quanto sembra che questa sua percezione sia correlata a degli eventi vissuti nell'infanzia, molto probabilmente negativi (infatti nel suo messaggio accenna che da piccolo la prendevano in giro) i quali le hanno di conseguenza abbassato l' autostima e alterato la sua percezione corporea.
Inoltre, sostiene che da settembre ha iniziato ad avere domande e preoccupazioni (anche se è poco specificato nel messaggio) penso sempre in riferimento al suo corpo, e su questo bisogna sapere quali domande si pone, quali preoccupazioni ha, e perchè proprio ora ha iniziato ad avere pensieri e preoccupazioni, cioè se questi sono legati ad un evento negativo passato o avvenuto da poco, e quali ricordi spiacevoli ha per affermare che il suo corpo riflette eventi negativi passati.
In seguito a quanto riportato, le consiglio vivamente di iniziare un percorso psicoterapeutico così da  riacquisire la sua autostima e sicurezza corporea ed eliminare le preoccupazioni.
Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)