Problemi (1456837279987)
Vito, 30
Salve, da settembre sono caduto in un vortice di domande e preoccupazioni, ho 30 anni e ho sempre avuto un complesso estetico.
Le mie labbra erano troppe carnose e me le sono ridotte. Da piccolo mi sfottevano e cercavo di nasconderle, forse ho alterato la mia muscolatura pentendomi.
Inolte ho altri problemi, il mio corpo riflette un'immagine poco felice di me e mi ricorda tante cose spiacevoli. Come si esce da questa cosa? O è possibile che io adesso sto pagando tutti gli sbagli che ho fatto da piccolo ma di cui non ne ero a conoscenza!?
Ps: sono della bilancia e il mio segno segue molto le cose belle ed eleganti, io non mi reputo così e soffro.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Vito, occorre capire innanzitutto le motivazioni per le quali ha una percezione del suo corpo poco gratificante, in quanto sembra che questa sua percezione sia correlata a degli eventi vissuti nell'infanzia, molto probabilmente negativi (infatti nel suo messaggio accenna che da piccolo la prendevano in giro) i quali le hanno di conseguenza abbassato l' autostima e alterato la sua percezione corporea.
Inoltre, sostiene che da settembre ha iniziato ad avere domande e preoccupazioni (anche se è poco specificato nel messaggio) penso sempre in riferimento al suo corpo, e su questo bisogna sapere quali domande si pone, quali preoccupazioni ha, e perchè proprio ora ha iniziato ad avere pensieri e preoccupazioni, cioè se questi sono legati ad un evento negativo passato o avvenuto da poco, e quali ricordi spiacevoli ha per affermare che il suo corpo riflette eventi negativi passati.
In seguito a quanto riportato, le consiglio vivamente di iniziare un percorso psicoterapeutico così da riacquisire la sua autostima e sicurezza corporea ed eliminare le preoccupazioni.
Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)
Pubblicato in data 10/03/2016
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: autostima problemi domande infanzia preoccupazioni immagine conoscenza complesso estetico labbra sbagli percezione del corpo percorso psicoterapeutico sicurezza corporea