Emilio, 20
domanda
Salve, sono Emilio, ho 20 anni.
Sono uscito da poco più di un mese da una relazione durata 5 anni, e nonostante un po' alla volta sto andando avanti ancora penso alla mia vecchia relazione poiché finita per motivi non voluti ma per cause di forza maggiore.
È circa una settimana che esco con una nuova ragazza, con la quale mi trovo molto bene e la quale trovo anche molto attraente, l'unico problema è che nel momento in cui proviamo ad avere un rapporto, ed è successo già per 4 volte purtroppo, il mio desiderio cala del tutto, al punto da non avere neanche più un erezione.
Questa cosa mi sta creando moltissimo disagio, e noto che dura durante tutto l'ambito della giornata, anche nell'autoerotismo, prima molto presente durante la giornata, mentre ora ho perso anche la voglia di autoerotismo, purtroppo questa cosa porta a rovinare in questo caso anche le relazioni interpersonali oltre che sessuali...
Non so se può dipendere da qualche cosa fisica, nel dubbio ho anche prenotato una visita andrologica, quindi possiate consigliarmi se devo esporre particolari sintomi, vi ringrazio per l aiuto.

risposta
Caro Emilio
Dalla richiesta si evince che hai interrotto una relazione per cause di forza maggiore dopo 5 anni, il che si può definire un lutto affettivo.
La nuova relazione per il momento non ha il desiderio anzi procura preoccupazione nel proseguo della relazione. Hai fatto bene a chiedere una visita dall'andrologo e vedrai che il tutto è OK, ma in questi casi è più un problema psicologico quindi ti consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico per rimuovere il lutto della
precedente relazione, se dovesse perdurare le difficoltà sessuali in coppia consultare uno psicoterapeuta sessuologo iscritto alla FISS che lo puoi trovare consultando il sito e vedrai che il tutto si risolve basta avere pazienza e credere di non essere affetto da nessuna patologia.
Auguri
Pubblicato il 27/11/2018
A cura del Dottor Sergio Puggelli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!