sessualità nella coppia ( 164471 )
Sara, 60
Gentile dottore,
io vorrei porre una domanda su un argomento anzi un problema che mi sta rendendo la vita matrimoniale davvero difficile: ma è possibile che il sesso possa condizionare a tal punto la vita di una coppia?..
premetto che io e mio marito non siamo mai andati molto d'accordo su varie questioni,e siamo stati molte volte sul punto di lasciarci,ma alla fine non ci siamo mai riusciti,io ho 60 anni,lui 64 e non accetta il fatto che io per vari motivi anche psicologici non riesco anzi non sopporto di fare sesso completo con lui.
Ho cercato di affrontare questo mio probema con lui sperando in un suo aiuto o comprensione,ma niente,risultato? a volte mi tratta con molto distacco,piccoli ricatti anche economici,frecciatine ecc...che minano la mia autostima (cmq non è mai stato prodigo di complimenti con me) col risultato di farmi allontanare ancora di più da lui che cmq ha un carattere abbastanza retrogrado e un pò maschilista.In passato ho cercato di venirgli incontro e avere rapporti anche se non mi andava per niente e non era piacevole per me. Molti anni fa mi ha tradito giustificandosi poi col fatto che io ero un pò fredda a letto.
Di contro adesso mi capita anche se non sono stata mai una donna molto passionaale di sentirmi attratta sia mentalmente che fisicamente da altri uomini anche se evito di incontrarli perchè sarebbbe una tragedia a casa se lui lo scoprisse, il suo onore e la sua dignità sarebbero compromessi! mi sono innamorata o meglio infatuata di un amico e lui ha capito tutto e allora apriti cielo! è successo un parapiglia,ora non gli do più motivo di sospettare di nulla evito tutto ma non rinuncio ai piccoli e innocenti spazi che mi sono creata e che mi permettono di non pensare...Vorrei tanto ritornare a essere innamorata di lui e attratta e vivere serenamete il futuro,non siamo più dei ragazzini, ma è così difficile,non so più come comportarmi.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Sara,
dalla descrizione si intravede una difficoltà relazionale ancor prima che sessuale.Può darsi che state insieme per abitudine e fraternamente? Dico questo poiché descrivi la relazione come distaccata e che la sessualità è vissuta come impegno più che come desiderio, e guarda strano appare con altri uomini. Consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico per capire ciò che avviene nel tuo interiore e se lo stare insieme è o non è un abitudine dopo di che prendere decisioni che possono liberare le tue fantasie e desideri. Auguri
(Risponde il Dott.Sergio Puggelli)
Pubblicato in data 12/05/2014
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!