Serena, 39
Buongiorno, sono una donna di 39 anni non sposata, abito da sola, attualmente single da tre anni (esco da una lunghissima relazione di 14 anni deludente e finita male per mia decisione) al momento non sto cercando un compagno, voglio prima fare ordine nella mia vita. Scrivo perché ultimamente mi è capitato di sognare due tipi di sogni. A volte si ripetono con particolari diversi, ma si tratta sempre dello stesso tipo di sogno.
Nel primo sono su un ascensore che sta salendo, ma anziché fermarsi all'ultimo piano esce dal palazzo e precipita poi nel vuoto, oppure sono all'ultimo piano di un palazzo ma ho paura di cadere, così devo camminare carponi e non riesco a star in piedi. Il secondo è un sogno "molto imbarazzante" relativo al sesso. Sono sempre insieme ad altre donne, arrivano degli uomini che si offrono di fare sesso con noi. Uomini molto gentili ed affascinanti. Ma non appena le donne vanno con loro e li seguono dei loro letti diventano violenti e maleducati. In questo secondo sogno io sono come una "spettatrice", sono con le donne, ma decido di non andare con nessun uomo. Vedo le altre donne che fanno sesso e vengono maltrattate e qualche uomo mi chiede di andare con lui, ma io rifiuto dicendo che adesso si comportano in modo gentile, ma sono sicura che se mi apparto con loro poi sarò trattata anche io come le altre. Il sogno finisce con io che sto a guardare queste scene di sesso e in qualche modo mi piace stare li a guardarle. Cosa significano questi sogni? In particolare il secondo. E' vero che nella vita ho avuto delusione dagli uomini, ma non sono mai stata maltrattata fisicamente (forse verbalmente, ma mai insultata come succede alle donne dei miei sogni). Perché nei sogni mi piace restare a guardare queste scene di sesso? Grazie se mi risponderete, Ho paura che questi sogni rivelino qualcosa di sbagliato e torbido in me e mi creano ansia e vergogna.

Cara Serena Dai sogni si evince che la tua sessualità vissuta con l'uomo non è mai stata abbastanza soddisfacente, infatti la tua decisione di interrompere la storia lunga lo denuncia. Dal sogno emerge anche una parafilia non altrimenti specificata, il triolismo infatti stai a guardare con il consenso. Penso e credo che una psicoterapia psicodinamica possa esserti utile specialmente con terapeuta maschile. Consiglio di leggere il libro la coppia e i suoi segreti edito da Kemerik che può essere utile. I sogni rientrano nella fantasia che durante la veglia cerchi di rimuovere ma mentre dormi il corpo dorme la mente no. Auguri