Annarita, 44 (165619)
La mia Storia: Gent.mi Esperti,
ho necessità di capire il comportamento di un mio "amico" e navigando in internet ho scoperto il vostro sito, mi sono piaciute le vostre risposte e quindi ecco il mio quesito:
da sei mesi mi intrattengo telefonicamente e via mail con un uomo conosciuto in estate ad un matrimonio di amici comuni.
Ci siamo confidati le nostre vite, parliamo di ogni argomento, abbiamo "fatto l'amore" via mail, virtualmente ma, a parte il fatto che per vari problemi non riusciamo ad incontrarci come vorremmo (io sono fidanzata e lui sposato ma in via di separazione), continuiamo a darci del lei, è ridicolo, le volte che ci siamo visti ci siamo baciati dandoci del lei, facciamo discorsi intimi dandoci del lei. Proprio non lo riesco a capire, se passo a dargli del tu sparisce per qualche giorno salvo poi riapparire dandomi del lei, chiedo quindi il vostro aiuto per far luce sulla sua personalità e per un consiglio come devo comportarmi.
Grazie,
Annarita

Cara Annarita
Dal racconto si evince che il tuo compagno non vuol diventare ne confidenziale ne complice poiché cerca di mantenere le distanze e ciò che avviene virtualmente deve essere studiato in quanto può nascondere la sindrome del Don Giovanni.
Se ti piace puoi continuare il gioco perché di questo si sta trattando oppure consigliare il compagno di consultare uno psicoterapeuta per affrontare la problematica descritta.
Ti consiglio di leggere il libro La coppia e i suoi segreti edito da Kimerik poiché ci sono descritte alcune tematiche di coppie virtuali.
Auguri