Atteggiamento positivo negli anziani e resilienza
I ricercatori hanno scoperto che persone con un atteggiamento più positivo verso l’invecchiamento erano resilienti nel fronteggiare lo stress, con una minore esperienza di emozioni negative.
Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Gereontology: Psycholocial Sciences, ha evidenziato come un atteggiamento positivo verso l’invecchiamento renda gli anziano più resilienti nel fronteggiare situazioni di stress.
Molte ricerche hanno indagato le modalità con cui gli anziani rispondono allo stress, ottenendo risultati diversi tra loro: alcuni studi hanno trovato che gli anziani siano meno resilienti rispetto ad adulti più giovani nel rispondere allo stress; alcuni hanno invece riscontrato che siano più resilienti e altri non hanno trovato nessuna differenza.
Gli autori del presente studio hanno quindi cercato di capire se sono gli adulti più anziani con atteggiamento positivo più resilienti durante l’invecchiamento rispetto ad adulti più anziani con atteggiamenti negativi.
La risposta è stata affermativa. I partecipanti allo studio erano 43 soggetti con età compresa tra i 60 e i 96 anni, i quali hanno dovuto compilare un questionario al giorno per otto giorni consecutivi, in cui veniva chiesto che tipologia di stress veniva esperita in quello specifico giorno, così come la presenza di emozioni negative, come irritabilità, paura o disagio.
Dall’analisi dei risultati i ricercatori hanno scoperto che persone con un atteggiamento più positivo verso l’invecchiamento erano resilienti nel fronteggiare lo stress, con una minore esperienza di emozioni negative.
Al contrario, i partecipanti con atteggiamenti più negativi verso l’invecchiamento mostravano un forte aumento delle emozioni negative nei giorni in cui esperivano maggiore stress.
È importante sottolineare, che gli atteggiamenti negativi influenzano la qualità della vita e risposte emotive negative allo stress sono state associate con un aumento del rischio per la salute cardiovascolare.
Tali risultati non possono essere ovviamente generalizzati, precisano gli autori, in quanto gli atteggiamenti verso l’invecchiamento variano ampiamente tra le diverse culture.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: resilienza emozioni positive emozioni negative atteggiamenti positivi anziani atteggiamenti negativi fronteggiare lo stress